Accompagnate il caviale di zucchine a un aperitivo o servitelo in un buffet di antipasti è una vera esplosione di sapori.
Il caviale di zucchine è sfizioso e saporito e potete aromatizzarlo anche con altre erbe a vostro piacimento, come la maggiorana o la menta per un ulteriore tocco di freschezza. Potete conservare i bicchierini in frigo per 2 giorni coperti con la pellicola per alimenti.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ + 30′ di riposo
INGREDIENTI CAVIALE DI ZUCCHINE per 4 persone
- 300 g di zucchine bianche
- 100 g di gorgonzola (opzionale)
- 50 g di formaggio spalmabile (opzionale)
- 15 ml di olio extravergine d’oliva
- 10 g di scalogno
- basilico
- timo
- pepe nero e sale q.b.
Per decorare
- timo fresco
- basilico
- 3 pomodorini
PREPARAZIONE CAVIALE DI ZUCCHINE
Per questa preparazione occorre: mixer; 2 sac-à-poche.
Per la preparazione del caviale, tagliate le zucchine a rondelle sottili e tritate lo scalogno. Mettete a cuocere prima lo scalogno, con un filo di olio, e quando sarà dorato aggiungete le zucchine, insieme al timo.
Lasciate cuocere per almeno 15 minuti, salando e pepando, poi lasciate raffreddare il tutto e successivamente frullate rapidamente con il mixer.
Se volete rendere questa preparazione ancora più gustosa, rinunciando però alla leggerezza, potete aggiungere la crema di gorgonzola. Dopo avere tagliato il gorgonzola a pezzi grossi, mettetelo nel mixer insieme a un formaggio cremoso a vostra scelta. Frullate fino a rendere il composto cremoso, poi regolate sale e pepe.
Usate la purea di zucchine precedentemente ottenuta per cominciare a riempire dei bicchierini fino a poco più di metà, per riempire la parte rimanente con la crema di gorgonzola, che potete applicare usando una sac-à-poche. In alternativa, servite solo la purea di zucchine, accompagnata per esempio da piccoli nidi di parmigiano.
Mettete in frigo per 30-40 minuti e decorate a piacimento.
Il caviale, quello vero, è un po’ più costoso… ma visto che è festa ecco una bella ricetta in cui usarlo: “Linguine al caviale“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.