Una ricetta facile e veloce per un contorno natalizio saporito e di stagione: i cavolini di Bruxelles con pomodorini secchi!
Cavolini e pomodorini secchi: il mix perfetto per un contorno semplice e delizioso. I cavoletti di Bruxelles con pomodorini secchi sono l’ideale da preparare per il pranzo di Natale per un contorno diverso dal solito. In alcune regioni vi è la tradizione di preparare l’insalata di rinforzo con cavolfiore e altre verdure, ma anche questo contorno ha il suo perché.
Il tocco di croccantezza è dato dalle mandorle, ma potete utilizzare la frutta secca che preferite. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione dei cavoletti di Bruxelles con pomodorini secchi
- Per preparare questo contorno natalizio iniziate pulendo bene i cavoletti: eliminate le foglie esterne più rovinate poi passateli sotto acqua fredda.
- Vediamo ora come cucinare i cavolini di Bruxelles: sgocciolate i cavoletti poi fateli cuocere a vapore per 25 minuti. Spegnete il fuoco e tenete i cavoletti momentaneamente da parte.
- Sgocciolate i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliateli a cubetti o a listarelle.
- Ponete una padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e fate rosolare gli spicchi d’aglio a fiamma vivace. Aggiungete i cavolini, i pomodori secchi e le mandorle.
- Fate cuocere ancora per 6-7 minuti, salate e pepate in base al vostro gusto. A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente, buon appetito!
Amate questa verdura? Allora vi consigliamo di provare i cavolini di Bruxelles al forno; e non dimenticate di scoprire tanti altri contorni natalizi!
Conservazione
Vi consigliamo di conservare i cavolini di Bruxelles preparati seguendo questa ricetta in frigorifero al massimo per 2 giorni.