Ingredienti:
• 1 cavolo rosso
• 2 cucchiai di olio
• 1 peperoncino
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Il cavolo rosso al forno è un contorno facile e veloce da preparare arricchito con aglio, peperoncino, prezzemolo e mandorle.

Se anche voi siete stanchi dei soliti contorni, è arrivato il momento di provare il cavolo rosso al forno. Questa particolare ricetta utilizza un ingrediente disponibile di stagione durante l’inverno, un po’ come tutti i cavoli, e lo combina con la praticità della cottura al forno. Non c’è davvero niente di complesso quindi in questa preparazione che dà il meglio di sé semplicemente accompagnata con un filo di olio.

Noi abbiamo aggiunto anche delle mandorle e un poco di prezzemolo, oltre che aglio e peperoncino, per rendere questo contorno semplice ancor più saporito ma sappiate che sono a vostra discrezione. Ottima però l’idea di condirlo con del succo di lime o limone così da rendere le vitamine presenti in questo ortaggio meglio assimilabili. Ma scopriamo come preparare il cavolo viola al forno.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Come preparare la ricetta del cavolo rosso al forno

  1. Per preparare questa ricetta sfiziosa procuratevi un cavolo rosso di medie dimensioni. Rimuovete lo strato di foglie più esterno e tagliatelo a fette di 1,5 cm di spessore.
  2. Adagiatele poi su una teglia rivestita di carta forno, una a fianco all’altra.
  3. Preparate un’emulsione con olio, aglio, sale e peperoncino tritati e distribuitela sulle fette di cavolo prima di infornare a 180°C per 20-25 minuti.
  4. Distribuite poi nei piatti e completate con una spolverata di prezzemolo tritato al momento e delle mandorle tagliate grossolanamente al coltello.

Un’altra ricetta facile con questo ingrediente è il cavolo rosso al forno con lime. In questo caso, una volta sfornato, servitelo con una spruzzata di succo di lime e sentirete che delizia. I sapori dei due ingredienti vanno letteralmente a nozze.

Tra le altre ricette con il cavolo rosso vi consigliamo di provare anche la vellutata: con dei crostini è davvero irresistibile!

Conservazione

Il cavolo rosso al forno si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo leggermente prima di consumarlo.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 01-07-2022


Avete mai provato una cheesecake salata?

Davvero particolare questa torta all’uva!