Fico Eataly World: a Bologna apre la Disneyland del cibo di Oscar Farinetti

Fico Eataly World è un progetto di Oscar Farinetti che nasce per raccogliere tutta la biodiversità italiana in un unico luogo. L’inaugurazione è prevista per il 15 novembre 2017.

chiudi

Caricamento Player...

È stata definita la nuova Disneyland del cibo dalla maggior parte di giornalisti e addetti stampa che hanno partecipato alla visita in anteprima della nuova iniziativa targata Oscar Farinetti. Parliamo di Fico Eataly World, una nuova realtà nata a Bologna e che vuole racchiudere tutta la biodiversità e l’eccellenza italiana in un unico luogo: centomila metri quadrati di storia, esperienze multimediali, mercati e allevamenti made in Italy. E il 15 novembre il progetto sarà ufficialmente inaugurato.

Fico: la Disneyland del cibo percorribile in bici

Immaginatevi un’enorme fabbrica interattiva e con una vastissima offerta di attività. Fico, che significa Fabbrica Italiana Contadina, è proprio questo. Si tratta di un progetto che si ispira ai tanti punti vendita italiani di Eataly, ma che ha voluto dare un quid in più, puntando al modello delle fattorie didattiche che sono già diffuse in Emilia Romagna e dintorni.

Un complesso a cielo aperto che esplora la realtà contadina dalla A alla Z, e dove si possono trovare più di 200 animali, vigneti, frutteti, giardini, più di 40 fabbriche contadine che producono formaggi, pesce, pasta; ma anche banchetti, stand e luoghi di ristoro degni della migliore fiera di street food.

E per di più, Fico è percorribile sia a piedi, sia con le bici predisposte nell’area: una pedalata immersi nei profumi e nelle bellezze della campagna e dell’inesauribile patrimonio italiano.

Fico Eataly World
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/eatalyworld/

Cosa fare a Fico Eataly World

Una proposta sicuramente innovativa e poco diffusa per il momento. Chi si reca a Fico, oltre a visitare le diverse zone di produzione e a potersi fermare a mangiare in ristoranti stellati, banchetti e bar di ogni genere, potrà vivere un’esperienza formativa e didattica, ascoltando i discorsi e le storie dei produttori, assaggiando i loro prodotti e facendo una vera e propria spesa a chilometro zero.

Da Fico sarà possibile anche prendere parte a una serie di meravigliose esperienze multimediali, adatte a tutta la famiglia e disponibili in diversi stand diffusi in tutta la struttura. Una sorta di esposizione tutta all’italiana, che vuole non solo far conoscere una serie di prodotti dell’eccellenza nostrana, ma mostrare ai consumatori la storia che c’è dietro ad ogni singola materia prima, dalla tradizione al processo di lavorazione.

Inoltre, il complesso di Fico è già stato adibito con aree dedicate alle arti e allo sport, come lo dimostra il grande pianoforte a coda al centro di una delle piazze, e che pare proprio essere uno spazio perfetto per ospitare concerti ed eventi musicali.

Siete pronti a immergervi nella magia del sapore Made in Italy? Se volete saperne di più, visitate il sito ufficiale di Fico Eataly World.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/eatalyworld/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!