Ingredienti:
• 180 g di frollini vegani
• 100 g di burro di soia
• 400 ml di yogurt di soia
• succo di limone q.b.,180 g di panna vegetale da montare
• 120 ml di latte di soia
• 20 g di agar agar
• 100 g di zucchero
• 200 ml di acqua
• 1 limone
• 1 cucchiaino di agar agar
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

La cheesecake al limone vegana è una variante della tradizionale torta senza cottura, molto facile da preparare e perfetta per un finepasto rinfrescante.

Oggi prepariamo una fantastica torta, la cheesecake al limone vegana, una variante preparata con ingredienti naturali e farcita con una coloratissima glassa al limone. La cheesecake è considerata una delle torte più buone al mondo, tant’è che nel 2014 ha anche vinto il concorso Best Cake di Londra, e secondo la tradizione prevedere due tipi diversi di preparazione, una cotta e l’altra cruda.

Nella nostra versione andremo a realizzarne una cruda, utilizzando lo yogurt di soia e panna vegetale, mentre per quanto riguarda la base ci serviremo dei frollini vegani e del burro di soia. Per di più, oggi andremo a preparare la glassa della cheesecake al limone senza colla di pesce, ma servendoci dell’agar agar, un polisaccaride che viene utilizzato come gelificante naturale, e che si ricava da diverse varietà di alghe rosse.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Andiamo a vedere tutte le fasi per preparare questo fantastico dessert 100% VEG, sia in modo tradizionale che con il Bimby!

Cheesecake al limone
Cheesecake al limone

Come fare la cheesecake al limone senza cottura

  1. Per prima cosa, cominciamo a realizzare la base della torta. Prendete i frollini e metteteli nel mixer.
  2. Frullate fino a quando non avrete ottenuto una sorta di polvere. A questo punto metteteli in una ciotola e inserite il burro a temperatura ambiente o leggermente intiepidito, e cominciate a mescolare.
  3. Quando i biscotti si saranno amalgamati perfettamente con il burro, prendete il composto e mettetelo in una tortiera con la cerniera.
  4. Schiacciatelo per bene, fino a formare una base alta circa un paio di centimentri. Mettete in freezer per farla indurire e mentre aspettate passate alla crema.
  5. Fate scaldare in un pentolino il latte, e aggiungete l’agar agar in polvere. Quando sarà sciolto per bene, spegnete e lasciate raffreddare.
  6. Montate la panna con delle fruste elettriche, e una volta fatto mischiatela con lo yogurt di soia e il succo di limone. Incorporate anche il latte e girate per bene.
  7. Versate la farcia sopra la base di biscotti e rimettete la torta in freezer per la farla raffreddare. Non ci resta che finire la preparazione con la gelatina al limone: fate scaldare in un pentolino lo zucchero con la buccia del limone.
  8. Aggiungete l’acqua, l’agar agar e un paio di cucchiai di succo di limone e continuate a girare, fino a quando la salsa non si sarà addensata.
  9. A questo punto guarnite la cheesecake con la gelatina al limone e lasciatela in frigo a riposare.

Preparazione della cheesecake al limone col Bimby

  1. Prendete i biscotti e metteteli nel boccale. Azionate la macchina a vel. turbo per circa 10 secondi.
  2. Aggiungete il burro fuso e continuate a vel. 3 per circa 30 secondi.
  3. Una volta fatto, prendete l’impasto a date la forma alla base della cheesecake, poi fate riposare in freezer.
  4. Per la crema, mettete la panna nel boccale con la farfalla a vel. 3 per circa 2 minuti e mezzo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate a vel. 3 per circa 2 minuti.
  5. Una volta pronta la crema, mettetela sulla base e fate riposare in freezer. Non ci resta che preparare la gelatina: pulite il boccale e inserite la buccia di limone, lo zucchero e l’acqua, e fate andare a 38 °C a vel. 1 per almeno 5 minuti. A metà cottura inserite anche l’agar agar.
  6. Una volta pronta la glassa, guarnite la cheesecake vegana e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Buon appetito!

Conservazione

Conservate questa torta veloce in frigorifero per massimo 3 giorni.

E se volete provare una versione diversa, ecco per voi la cheesecake vegana al bergamotto.

2.3/5 (12 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cheesecake Cucina vegana Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 15-05-2024


Focaccine alla Nutella in padella

Crêpes senza uova

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti