Ingredienti:
• 180 g di frollini vegani
• 100 g di burro di soia
• 400 ml di yogurt di soia
• succo di limone q.b.,180 g di panna vegetale da montare
• 120 ml di latte di soia
• 20 g di agar agar
• 100 g di zucchero
• 200 ml di acqua
• 1 limone
• 1 cucchiaino di agar agar
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

La cheesecake al limone vegana è una variante della tradizionale torta senza cottura, molto facile da preparare e perfetta per un finepasto rinfrescante.

Oggi prepariamo una fantastica torta, la cheesecake al limone vegana, una variante preparata con ingredienti naturali e farcita con una coloratissima glassa al limone. La cheesecake è considerata una delle torte più buone al mondo, tant’è che nel 2014 ha anche vinto il concorso Best Cake di Londra, e secondo la tradizione prevedere due tipi diversi di preparazione, una cotta e l’altra cruda.

Nella nostra versione andremo a realizzarne una cruda, utilizzando lo yogurt di soia e panna vegetale, mentre per quanto riguarda la base ci serviremo dei frollini vegani e del burro di soia. Per di più, oggi andremo a preparare la glassa della cheesecake al limone senza colla di pesce, ma servendoci dell’agar agar, un polisaccaride che viene utilizzato come gelificante naturale, e che si ricava da diverse varietà di alghe rosse.

Andiamo a vedere tutte le fasi per preparare questo fantastico dessert 100% VEG, sia in modo tradizionale che con il Bimby!

10 ricette per tenersi in forma

Cheesecake al limone
Cheesecake al limone

Come fare la cheesecake al limone senza cottura

  1. Per prima cosa, cominciamo a realizzare la base della torta. Prendete i frollini e metteteli nel mixer.
  2. Frullate fino a quando non avrete ottenuto una sorta di polvere. A questo punto metteteli in una ciotola e inserite il burro a temperatura ambiente o leggermente intiepidito, e cominciate a mescolare.
  3. Quando i biscotti si saranno amalgamati perfettamente con il burro, prendete il composto e mettetelo in una tortiera con la cerniera.
  4. Schiacciatelo per bene, fino a formare una base alta circa un paio di centimentri. Mettete in freezer per farla indurire e mentre aspettate passate alla crema.
  5. Fate scaldare in un pentolino il latte, e aggiungete l’agar agar in polvere. Quando sarà sciolto per bene, spegnete e lasciate raffreddare.
  6. Montate la panna con delle fruste elettriche, e una volta fatto mischiatela con lo yogurt di soia e il succo di limone. Incorporate anche il latte e girate per bene.
  7. Versate la farcia sopra la base di biscotti e rimettete la torta in freezer per la farla raffreddare. Non ci resta che finire la preparazione con la gelatina al limone: fate scaldare in un pentolino lo zucchero con la buccia del limone.
  8. Aggiungete l’acqua, l’agar agar e un paio di cucchiai di succo di limone e continuate a girare, fino a quando la salsa non si sarà addensata.
  9. A questo punto guarnite la cheesecake con la gelatina al limone e lasciatela in frigo a riposare.

Preparazione della cheesecake al limone col Bimby

  1. Prendete i biscotti e metteteli nel boccale. Azionate la macchina a vel. turbo per circa 10 secondi.
  2. Aggiungete il burro fuso e continuate a vel. 3 per circa 30 secondi.
  3. Una volta fatto, prendete l’impasto a date la forma alla base della cheesecake, poi fate riposare in freezer.
  4. Per la crema, mettete la panna nel boccale con la farfalla a vel. 3 per circa 2 minuti e mezzo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate a vel. 3 per circa 2 minuti.
  5. Una volta pronta la crema, mettetela sulla base e fate riposare in freezer. Non ci resta che preparare la gelatina: pulite il boccale e inserite la buccia di limone, lo zucchero e l’acqua, e fate andare a 38 °C a vel. 1 per almeno 5 minuti. A metà cottura inserite anche l’agar agar.
  6. Una volta pronta la glassa, guarnite la cheesecake vegana e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Buon appetito!

Conservazione

Conservate questa torta veloce in frigorifero per massimo 3 giorni.

E se volete provare una versione diversa, ecco per voi la cheesecake vegana al bergamotto.

1/5 (3 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cheesecake Cucina vegana Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 17-05-2022


Per una pasta diversa dal solito, ecco la salsa di noci fatta in casa

Cruffin, dei muffin sfogliati deliziosi a dir poco