Come fare marmellata di cetrioli: ricetta della conserva estiva

Marmellata di…cetrioli: una ricetta sorprendente!

Facile da preparare, ottima da abbinare a formaggi saporiti o semplicemente spalmata sul pane. Ecco la ricetta della marmellata di cetrioli, perfetta da preparare anche durante l’estate!

La marmellata di cetrioli è una ricetta molto semplice da preparare ma altrettanto particolare. I cetrioli, uno degli ortaggi tipici della stagione estiva, possono essere conservati in moltissimi modi, classici sono i cetrioli sott’olio o sott’aceto, ma anche la marmellata è un’ottima conserva che potrete preparare nell’arco dell’estate. Al termine della preparazione otterrete una confettura morbida e delicata, idea da spalmare sul pane o da abbinare a formaggi di ogni tipo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta per marmellata di cetrioli (per 4 persone)

  • 600 g di cetrioli
  • 1 limone non trattato
  • 300 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di riposo

Marmellata di cetrioli
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/97179304440684947/

Preparazione della confettura di cetrioli e vaniglia

Per prima cosa sbucciate i cetrioli, lavateli poi tagliateli a metà ed eliminate i semi. A questo punto tagliate i cetrioli a fettine e metteteli in una casseruola d’acciaio con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate bene e lasciate riposare almeno per 2-3 ore. Trascorso il tempo di marinatura mettete il tutto sul fuoco, incidete la vaniglia, prelevate i semi e aggiungeteli al resto degli ingredienti.

Fate cuocere per il tempo necessario a che si asciughi tutto il liquido che si sarà formato poi frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Mettete nuovamente sul fuoco e lasciate sobbollire per altri due minuti. Fate cadere un cucchiaino di marmellata su di un piattino, lasciate raffreddare e inclinate il piattino. Se la marmellata non cola è pronta.

Versate la confettura così ottenuta all’interno di vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare prima di riporre in dispensa.

In alternativa potete preparare la confettura di papaya.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/97179304440684947/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-06-2018

X