Se amate le crepes la ricetta senza uova vi conquisterà!

Ingredienti:
• 300 ml di latte intero
• 150 g di farina 00
• 1 pizzico di sale
• 60 ml di olio di semi
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 163

Le crepes senza uova sono una versione più leggera dell’impasto tradizionale, facili da fare e perfette da farcire in tantissime maniere!

Oggi prepariamo delle deliziose crespelle senza uova. Ebbene sì, avete capito bene, le crepes si possono fare anche senza utilizzare le uova! Si tratta di una ricetta pensata proprio per chi vuol restare leggero, oppure per chi proprio non le può mangiare.

In questa ricetta abbiamo pensato di sostituire anche il burro con dell’olio di semi, così da alleggerire ulteriormente questo piatto. Con questo impasto potrete gustare in pochi minuti delle gustosissime crepes dolci senza uova, oppure potete farcirle con ingredienti salati a piacere! Non preoccupatevi, la pastella è neutra, dunque potrete decidere anche a preparazione ultimata.

Andiamo in cucina e cominciamo subito: ecco a voi la ricetta delle crepes senza uova!

Crepes senza uova
Crepes senza uova

Come fare le crepes light senza uova

Per preparare la nostra pastella senza uova, cominciamo dalla farina. Passatela al setaccio e unitela all’olio e al sale. Mescolate con una frusta fino a che la farina non sarà completamente assorbita. Versate ora il latte e mescolate tutti gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Lasciate riposare il tutto in frigorifero per almeno una mezzora. Una volta trascorso il tempo necessario, potete occuparvi della cottura. Ungete un padellino con dell’olio e versate un mestolo di pastella per ogni porzione. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 minuto e mezzo per lato, fino a che non avrete terminato l’impasto.

Impilate le crepes una sull’altra e farcitele come più vi piace. Buon appetito!

Qualche idea e variante

Come avrete capito, quelle che abbiamo fatto sono sia delle crepes salate senza uova che dolci, la differenza la fa la farcitura. Se siete dei golosoni e volete creare un dessert meraviglioso, potete utilizzare marmellata, Nutella, topping al cioccolato o anche solo un velo di miele e di zucchero a velo.

Per quelle salate, invece, spazio alla fantasia: un formaggio spalmabile sicuramente è perfetto, al quale potete abbinare verdure, prosciutto, affettati, salmone o qualsiasi altro ingrediente vi piaccia!

Infine, se siete vegani potete preparare delle crepes senza uova e latte, sostituendo a quest’ultimo una bevanda vegetale e seguendo le dosi che vi abbiamo dato sopra!

Se vi sono piaciute, dovete assolutamente provare anche queste crepes alla farina di teff, una deliziosa variante senza glutine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-05-2019

X