La torta al tiramisù è una cheesecake buonissima e facile da realizzare, perfetta per una merenda o un finepasto sfizioso.
Pensate, con la cheesecake al tiramisù potrete unire due dei dolci più buoni in assoluto! Da un lato abbiamo una vera e propria istituzione per quanto riguarda le torte, caratterizzata da freschezza e cremosità; dall’altro uno dei dolci più famosi della nostra tradizione culinaria, che coniuga la dolcezza del mascarpone al gusto intenso del caffè e del cacao amaro.
Vi avvisiamo con anticipo: l’importante in questa preparazione è preparare la crema correttamente. Dopodiché, durante l’assemblaggio, potete decidere se frullare i savoiardi con i caffè per fare una base, metterli interi, usare del cioccolato… insomma, le varianti sono infinte!
Con questo dolce sognare è possibile. Cominciamo subito: ecco la ricetta della cheesecake al tiramisù!
Come fare la cheesecake al tiramisù
- Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.
- In un pentolino, fate sciogliere con dell’acqua 50 g di zucchero. Una volta che sarà pronto, in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero restante, poi una volta che saranno ben amalgamate, aggiungete lo sciroppo che avete preparato e montate il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso.
- Aggiungete alle uova il mascarpone e la panna, dopo averla montata a dovere. A questo punto la crema è pronta e potete lasciarla riposare in frigorifero.
- Fate uno strato con i savoiardi inzuppati nel caffè, al quale potete aggiungere anche un paio di cucchiaini di marsala. Aggiungete dunque la crema e poi disponete altri savoiardi. Alla fine terminate con del cacao. Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta della cheesecake al tiramisù, scoprite il video della preparazione.
Provate anche questa meravigliosa cheesecake ai frutti di bosco!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.