Polpette quinoa e zucchine, la ricetta nutriente e appetitosa

Buone, facili e leggere: sono le polpette di quinoa e zucchine!

Ingredienti:
• 200 g di quinoa
• 1 uovo
• 5 cucchiai di farina integrale
• 100 g di zucchine
• 1 cucchiaio d’olio EVO
• pangrattato
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Salutari e saporite, le polpette quinoa e zucchine (cotte al forno e non fritte) sono un ottimo secondo piatto, completo e nutriente.

Polpette quinoa e zucchine, un piatto in grado di mettere d’accordo salutisti e non solo. La quinoa è una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Non è, quindi, un cerale, ma i suoi semi macinati producono una farina che permette di equiparare la quinoa, nell’uso e nel consumo, a altri cereali come grano e granturco. Rispetto ai cereali veri e propri, può vantare un elevato contenuto proteico e l’assenza di glutine. Troviamo la quinoa anche in confezioni contenenti i semi già decorticati. Normalmente queste polpette andrebbero fritte nell’olio, ma noi le preferiamo più leggere, cotte in forno.

Polpette di quinoa e zucchine
Polpette di quinoa e zucchine

Preparazione delle polpette di quinoa e zucchine

  1. Sciacquate la quinoa in un colino sotto acqua corrente e cuocetela in acqua bollente per una decina di minuti. Lavate le zucchine. Se vi piace, potete anche lasciare la buccia, che è ricca di sostanze nutritive. Grattugiatele con un robot dotato di apposito accessorio o con una grattugia a maglie larghe.
  2. Versate le zucchine nell’acqua bollente insieme alla quinoa, e cuocete per altri 4-5 minuti. Scolate il tutto e mettete da parte a intiepidire. Quando il composto di quinoa e zucchine è ben freddo, unite la farina, l’uovo leggermente sbattuto e regolate a piacere di sale e di pepe. Preriscaldate il forno a 180°C. Inumiditevi le mani ogni volta che serve, e con l’impasto, preparate delle palline; passatele nel pangrattato e mettetele su un piatto.
  3. Foderate una teglia da forno con della carta forno. Adagiatevi le polpette e ungetele leggermente con l’olio, l’ideale è usare dell’olio spray da cucina. In questo modo ne userete davvero poco, evitando sprechi e surplus di calorie.
  4. Fate cuocere le polpette in forno per circa 20 minuti, girandole a metà cottura e ungendole leggermente anche dall’altro lato. Tirate fuori dal forno, lasciatele leggermente intiepidire, e servite in tavola, magari accompagnate da una saporita insalata.

Potete abbinare alle polpette quinoa e zucchine dell’insalata di spinaci e noci

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-08-2019

X