Cheesecake cotta ai mirtilli: la ricetta della torta buonissima

Impossibile resistere alla ricetta cheesecake cotta ai mirtilli: provatela!

Ingredienti:
• 180 g di biscotti secchi (Digestive)
• 80 g di burro
• 250 g di mascarpone
• 250 g di ricotta
• 2 uova
• 120 g di burro
• mirtilli freschi q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

La cheesecake cotta ai mirtilli è una torta deliziosa con base di biscotti tritati, crema di mascarpone e ricotta e mirtilli freschi.

Buonissima, scenografica e molto semplice da preparare. Basta veramente pochissimo per presentare la cheesecake cotta ai mirtilli, un dolce che si realizza in pochissimi passaggi, si può preparare in anticipo ed è perfetta anche per l’estate.

La cheesecake è un dolce dalle origini dibattute, ma è senza dubbio uno dei dolci più preparati nella pasticceria anglosassone ed è poi diventata anche un simbolo della pasticceria americana. Viaggiando tra questi paesi è impossibile non trovarsi davanti alla vetrina di una pasticceria con cheesecake in bella mostra. La variante britannica prevede che la torta sia con una base di formaggio e servita a crudo, ma è ormai possibile trovarne svariate versioni. Provate anche la nostra con caratterizzata da un mix di ricotta e mascarpone.

Cheesecake cotta ai mirtilli
Cheesecake cotta ai mirtilli

Preparazione della cheesecake cotta ai mirtilli

  1. Tritate i biscotti nel mixer poi sciogliete il burro a bagnomaria. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro ai biscotti, mescolate bene e versate il composto all’interno di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno.
  2. Livellate bene la base di burro e biscotti, mettete in frigorifero e fate riposare. Intanto sgusciate le uova all’interno della planetaria, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Proseguite aggiungendo la ricotta e il mascarpone senza smettere di mescolare. Aggiungete una manciata o poco più di mirtilli lavati e asciugati. Mescolate bene poi versate il composto così ottenuto sulla base di biscotti. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno, fate raffreddare completamente poi mettete in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

Vi piacciono i mirtilli? Non perdete allora la ricetta della torta soffice ai mirtilli.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-08-2019

X