L’amore per la tradizione e la semplicità è quello che accompagna la vita di Benedetta Rossi e le sue ricette.

La genuinità è di casa se si cucina con Benedetta Rossi, il volto dietro a Fatto in casa da Benedetta, il suo blog di cucina. Sono moltissime le ricette che propone, ma tutte queste hanno un denominatore comune: la semplicità. Gli ingredienti che Benedetta usa sono quelli di tutti i giorni: farina, latte, uova… Nulla di ricercato, insomma, ma che con un pizzico di fantasia può rendere speciale qualsiasi piatto.

Chi è Benedetta Rossi e dove vive

Benedetta Rossi è nata il 13 novembre 1972, sotto il segno dello Scorpione, a Porto San Giorgio nelle Marche da una famiglia di agricoltori. Sembra che la cucina le sia entrata nel sangue fin da bambina, grazie alla mamma, alle zie e alle nonne che le hanno insegnato tanto di quello che conosce ora. La sua passione per i fornelli è stata infatti tramandata dalla sua mamma e dalla sua nonna. I suoi genitori, verso la fine degli anni ’90, aprirono un agriturismo e Benedetta, dopo essersi esercitata come cameriera e aiuto-cuoca negli anni passati, per mantenersi gli studi, non ha esitato a dar loro una mano.

Grazie ad alcuni video diventati virali su You tube è poi diventata la Benedetta Rossi che tutti conosciamo, che cucina nella cucina di casa e continua a vivere con passione nella campagna marchigiana.

Carriera e origini di Benedetta Rossi

La carriera che conosciamo noi oggi della simpatica esperta di cucina è iniziata verso il 2009. In quegli anni, infatti, ha iniziato a condividere su You tube alcuni video dedicati ai clienti dell’agriturismo di famiglia: la Casa Vecchia. In questi video insegnava a preparare qualche ricetta con i frutti del loro lavoro e non solo, dava anche consigli casalinghi e insegnava a preparare sapone fatto in casa o altri lavoretti facili. Uno di questi video fece, in poco tempo, oltre 100 mila visualizzazioni e, da quel momento, la vita di Benedetta Rossi cambiò. Altri video del suo primo canale iniziarono a spopolare e lei, a inizio gennaio 2011 aprì il canale che l’ha definitivamente resa famosa: “Fatto in casa da Benedetta”.

Ci vollero ancora 4 anni prima che i suoi video spopolassero. Nel 2016 poi pubblicò il suo primo libro di ricette: “Fatto in casa da Benedetta” e nel 2017 uscì il volume 2. nel 2018, poi, sbarcò anche sul piccolo schermo: iniziò a cucinare nel programma di Foodnetwork “Fatto in casa per voi”, girato interamente nella cucina della sua casa, e nuovo agriturismo, sempre situato nelle Marche. I libri di Benedetta Rossi non finiscono qui: nel 2018 pubblica il terzo libro “La cucina di casa mia”, e nel 2019 “In cucina con voi”. Nel 2020 pubblica il quinto libro: “Insieme in cucina” e nell’ottobre 2021 “La nostra cucina”.

Benedetta è stata poi ospite di alcune trasmissioni televisive, come Junior Bake Off Italia e la versione adulta del talent di pasticceria.

La vita privata di Benedetta

Il marito di Benedetta Rossi è Marco Gentile, coetaneo che ha conosciuto in tenera età, con cui si è fidanzata nel 1997 e con cui è convolata a nozze nel 2009, alle Hawaii con un matrimonio molto intimo. Spesso la food blogger parla di lui sui social, lo chiama per un aiuto anche nelle riprese della serie di Food network o condivide foto insieme. Sono molto legati nonostante non abbiano mai avuto figli. Benedetta Rossi e Marco amano, tuttavia gli animali, hanno condiviso molti anni (ben 17) con il loro cane Nuvola, mancato il 10 agosto 2020. Dopo Nuvola la coppia ha tuttavia trovato la forza per accogliere un nuovo quattro zampe: si tratta di Cloud, arrivato in famiglia a settembre 2020.

Negli anni l’intesa della coppia non sembra essersi scalfita: Marco e la sua azienda si sono sempre occupati della parte pubblicitaria e promozionale della moglie, nel 2003 e quindi molto prima di convolare a nozze, Marco e Benedetta Rossi hanno aperto un loro agriturismo: La Vergara, che ha chiuso però nel 2020.

Non si sa molto sulla salute di Benedetta Rossi, un intervento alla schiena tuttavia, l’ha molto provata a inizio 2022. Si è trattato di un’operazione importante che Benedetta ha deciso di condividere con tutti i suoi follower, ma che pare sia andato nei migliore dei modi.

5 curiosità su Benedetta Rossi

– Innamorata della campagna, lo spirito campagnolo di Benedetta, nonostante il successo in rete, non l’ha cambiata: nei suoi video si mostra sempre genuina e semplice, proprio come le ricette che propone.

– È proprio Marco che, dal 2011, aiuta Benedetta con la gestione del blog e dell’omonimo canale YouTube. Anche a rispondere ai messaggi dei fan!

– Benedetta non si spiega il segreto del suo successo, ma a quanto pare la sua semplicità ha fatto breccia nel cuore dei suoi milioni di fan! E il numero di visualizzazioni che contano i suoi tutorial di ricette parlano chiaro.

– La prima ricetta che ha girato in maniera più professionale è stata la giardiniera!

– Benedetta non ha grandi desideri sul cassetto: il suo fine è continuare a lavorare sul web, attività che la rende felice.

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/CVQNduIM6ou/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-01-2022


Annarita Nobili porta la cucina ciociara a Sanremo

Da Battipaglia a Masterchef Italia: ecco il viaggio di Carmine Gorrasi