Sotto quell’aria severa, Antonia Klugmann nasconde anche un cuore pieno d’amore per Romano De Feo, il suo compagno di vita. Conosciamola meglio!

Antonia Klugmann è nata a Trieste il 2 settembre 1979 (Vergine). Prima di dedicarsi completamente alla cucina ha provato la strada della giurisprudenza iscrivendosi all’Università di Milano. Dopo un po’, però, ha capito che non faceva proprio per lei e ha abbandonato al terzo anno per avvicinarsi alla sua vera passione. In TV si è guadagnata la fama di giudice severa, ma in realtà è una vera e propria perfezionista.

Scopriamo di più sul suo conto (e che che cosa fa oggi, dopo MasterChef!).

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Chi è Antonia Klugmann?

Abbandonata l’idea della carriera forense, la chef stellata decide di dedicarsi completamente alla cucina, seguendo anche dei corsi di pasticceria e trovando, così, la sua vera vocazione.

All’inizio del suo percorso è stata cuoca presso l’Harry’s Grill di Trieste e ha fatto gavetta in tantissime realtà tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Tutto questo le ha permesso di scalare la vetta fino al famosissimo talent televisivo MasterChef Italia: nel 2017-2018 infatti prese il posto dello chef Carlo Cracco tra i giudici, ma abbandona dopo una sola stagione per dedicarsi completamente al suo ristorante. Non solo Masterchef, infatti ha partecipato anche ad altri programmi televisivi come “A Mind of a Chef”, “Le Ragazze” di Gloria Guida, “Lessico Famigliare” di Massimo Recalcati e “Master of Photography”.

Antonia Klugmann
Antonia Klugmann

A soli 27 anni, apre il suo primo ristornate, l’Antico Foledor Conte Lovaria (in provincia di Udine) dove rimane per 4 anni. Nel 2014 invece apre L’Argine a Vencò, in provincia di Gorizia e, dal 2015, non ha mai mancato di ottenere una stella Michelin, motivo di orgoglio per chef Klugmann.

Nel 2005, Antonia Klugmann ha avuto un brutto incidente automobilistico, è dovuta stare ferma per un anno (letteralmente). “Sono rimasta a casa per un anno, durante il quale la mia attività è stata coltivare, raccogliere, fare passeggiate, e studiare la botanica ma in quel periodo ho trovato la chiave giusta per cambiare e subito dopo mi sono buttata con cuore e coraggio nell’avventura della mia vita“, ha ricordato a Vanity Fair.

La vita privata di Antonia Klugmann

Severa, tenace, ma dal cuore d’oro. Antonia è innamorata del suo compagno, Romano De Feo, dal 2001. È lui che le è sempre stato vicino nei momenti più brutti e in quelli più belli, spronandola e sostenendola in ogni sua decisione.

Romano, a Gorizia, gestisce insieme ad Antonia il ristorante L’Argine. I coperti non sono tantissimi: massimo una ventina. Ma il lavoro è ciò che più stimola e motiva la triestina, che ha dichiarato che lo metterà sempre prima di tutto, anche dell’amore. È nel lavoro, infatti, che Antonia si sente realizzata (lavora anche fino a 16 ore al giorno!).

La coppia vive in provincia di Gorizia, vicina al ristorante, in pieno Collio. “La scelta di stare in campagna invece è tutta mia: nella mia famiglia non ci sono storie contadine, sono stata io da adulta a desiderarla a e oggi cerco di sfruttare al massimo le potenzialità di questa scelta. Poi, mi sono convinta con il tempo che ha molto senso gestire un locale ‘vicino al vino“, ha motivato a Vanity Fair.

Chi è il marito di Antonia Klugmann, Romano De Feo?

Romano è un noto sommelier. La relazione tra lui e Antonia sembra andare a gonfie vele.

Nonostante il grande amore che li lega, Romano e Antonia non hanno figli, non sappiamo la motivazione ma sappiamo che la coppia tiene molto alla privacy ed è anche per questo motivo che il compagno appare poco nei canali social della chef. Sul profilo Instagram di Antonia, infatti, non c’è traccia del suo volto.

Quanto costa mangiare al ristorante della Klugmann?

Sbirciando il menù di L’argine capiamo subito la sua filosofia: esaltare gli ingredienti, il territorio e ridurre gli sprechi. Si può scegliere tra 2 menù degustazione e una piccola selezione di piatti alla carta. C’è Il Nostro menù a 6 portate oppure Territorio: vita in movimento con 10 portate. Anche per quanto riguarda il bere si può decidere se scegliere una bottiglia dalla cantina oppure optare per due percorsi di degustazione.

Il Nostro menù da 6 portate viene 65 euro senza abbinamento vini, 95 euro con percorso degustazione. Invece il menù Territorio da 10 portate viene 105 euro senza percorso degustazione, 135 euro con l’abbinamento. Tutti i prezzi escludono acqua e caffè.

4 curiosità sulla chef dell’Argine a Vencò

– È stata criticata per via della sua forma fisica, ma non si è fatta certo condizionare, rispedendo al mittente quelle critiche: “Chissà perché una donna viene attaccata per il suo peso sia che dimagrisca sia che ingrassi. Come se non potessimo essere padrone delle nostre scelte. Eppure il corpo è nostro: dovremmo essere libere di decidere in quali panni ci sentiamo bene, non subire i cliché e lo sguardo altrui“, ha commentato in un’intervista a Repubblica.

– Nel 2016 viene nominata cuoca dell’anno.

– Ha scritto un libro, edito da Giunti Editore, dal titolo “Di cuore di coraggio” in cui Antonia racconta la sua storia e svela alcune delle ricette a lei più care.

– IL ristorante di Antonia Klugmann non ha solo 1 stella Michelin, ha infatti anche 4 cappelli per la Guida dell’Espresso ed è nella Top 100+ European Restaurant di “Opinionated About Dining”.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-01-2023


René Redzepi, l’ambasciatore della cucina nordica

Diego Vitagliano, il giovane re della pizza napoletana