Classe 1985, Diego Vitagliano ha fatto sua l’arte bianca diventando uno dei migliori pizzaioli al mondo nel 2023.
Non tutti coloro che nascono a Napoli diventano pizzaioli, certo, ma non si può dire che non abbiano la pizza nel sangue. Diego Vitagliano è tra questi, lui che porta il nome del grande Maradona e che ha trascorso i primi anni della sua adolescenza senza sapere bene cosa fare nella vita. Eppure, a distanza di più di 30 anni, possiamo dire che di strada ne ha fatta davvero tanta. Vediamo di conoscerlo meglio tra successi e vita privata.
Chi è Diego Vitagliano
Classe 1985, Diego fa parte della nuova generazione di pizzaioli napoletani. Nato e cresciuto nella zona di Corso Garibaldi Piazza Carlo III, vicino la stazione, da madre impiegata al catasto e padre impiegato al comune, ha avuto una vita discretamente agiata per un ragazzo degli anni ’80 di Napoli. Da giovane però, nonostante le possibilità, non ha mai avuto troppo voglia di studiare pertanto a 16 anni il padre lo portò a lavorare nella pizzeria Carmnella.
Qui, il lavoro duro e gli orari rigidi, lo hanno portato ad allontanarsi. Trova così lavoro al Leopoldo. Passano 2 anni ma il richiamo della pizza è troppo forte e così torna alle origini. Inizia a impastare e sperimentare nuove combinazioni di farine e lievitazioni, mai utilizzate fino a quel momento per la pizza.
Passa ancora qualche anno dove Diego fa la gavetta in vari locali fino ad arrivare a settembre 2016 quando apre 10 Diego Vitagliano, la sua pizzeria di Pozzuoli. Il locale si rivela fin da subito essere troppo piccolo e così si trasferisce a Napoli. Da lì ha aperto diversi locali tra i quali uno a Doha, in Qatar.
Negli anni ottiene diversi riconoscimenti: 3 spicchi per la Guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2022, seconda posizione 50 Top Pizza nel 2021 e prima posizione nel 2023, 3 pizze per le Guide de L’Espresso 2020, pizzaiolo dell’anno per Il Mattino 2019 e molti altri.
3 curiosità su Diego Vitagliano
– Della sua vita privata non sono noti molti dettagli. Si sa tuttavia che è sposato e che dal matrimonio sono nate due figlie, Ilaria e Flora.
– Il suo profilo Instagram è interamente dedicato alla sua più grande passione nonché lavoro: la pizza.
– I suoi menù presentano un taglio innovativo, con attenzione anche agli impasti senza glutine, ma i grandi classici come la margherita, la montanara, la marinara e il calzone.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.