Chi è Benedetta Parodi, la brillante conduttrice di Bake Off

Chi è Benedetta Parodi, la brillante conduttrice di Bake Off

Conosciamo meglio Benedetta Parodi, la giornalista e conduttrice di Bake Off innamorata dei fornelli, della famiglia e della scrittura…

Benedetta Parodi, nata il 6 agosto 1972 sotto il segno del Leone, è una famosa conduttrice televisiva italiana. Nota per numerosi programmi culinari, è amata soprattutto per il talent show Bake Off Italia – Dolci in forno su Real Time (è presenza fissa dal 2013 insieme allo chef Ernst Knam e alla scrittrice Clelia D’Onofrio).

Benedetta Parodi e Fabio Caressa

Chi è Benedetta Parodi?

Nasce il 6 agosto 1972 (Leone) ad Alessandria, da Pietro Parodi e Laura Casabassa, più piccola di tre figli: ha infatti due fratelli, Cristina e Roberto Parodi. La sua vita non parte subito con la cucina infatti, dopo il diploma decide di andare all’università, in Lombardia, e studiare Lettere. Laureata nel 1997 in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, inizia a sua carriera televisiva nel 1998. In quell’anno diventa annunciatrice del telegiornale Studio Aperto, ma è nel 2008, che abbandonato lo studio del tg, si dedica alla conduzione del programma culinario Cotto e Mangiato trovando la sua vera dimensione.

Nel 2011 abbandona gli studi Mediaset e passa alla conduzione di un programma tutto suo su La7, I menù di Benedetta, che durerà per due anni. Nel 2013 passa a Real Time (dove approda a Bake Off) e due anni dopo è il volto anche di un’altra trasmissione di Real Time, Prontoepostato. Con il programma Bake Off – Dolci in forno sembra andare tutto a gonfie vele, la collaborazione con il pasticcere Ernst Knam si riconferma ogni anno un connubio vincente, così come con Clelia d’Onofrio (che nell’edizione 2022 tuttavia non è presente come giudice in studio sostituita dal pasticcere Tommaso Foglia) e con il giovane pasticcere Damiano Carrara.

Leggi anche
Tommaso Foglia, il terzo giudice di BakeOff Italia

La vita privata di Benedetta Parodi: figli, marito e il rapporto con la sorella

È sposata con il giornalista sportivo Fabio Caressa dall’11 luglio 1999. La coppia si è conosciuta nel 1997 a TELE+, lei aveva 25 anni e lui 30 e aveva iniziato da poco la sua carriera giornalistica, mentre lui lavorava già a TELE+ da diversi anni. Come hanno confessato a Verissimo, tra loro non è scattato subito il colpo di fulmine, Caressa ha ammesso: “Ho faticato come un ninja per conquistarla”Nel 2019, per i 20 anni di matrimonio, hanno rinnovato le promesse e hanno fatto una grande festa anche nel 2024, con amici e famiglia al seguito, tanto cibo e tanto divertimento: proprio come testimoniano le foto scattate per l’occasione e il reel di riepilogo della serata condiviso anche nella pagina Instagram ufficiale della conduttrice e food blogger.

La coppia ha tre figli: Matilde (nata il 12 settembre 2002), Eleonora (nata il 20 ottobre 2004) e Diego (nato il 28 ottobre 2009). Sulla maternità Benedetta sembra molto tranquilla, in un’intervista a Vanity Fair ha infatti affermato che: “Sono una mamma molto libera. Le mamme fanatiche, a tempo, quelle che un’ora la televisione, un’ora il videogioco, e poi basta a letto. I miei figli sono atletici, hanno un sacco di amici, e se vedono una palla hanno voglia di giocarci anche se poi a casa stanno davanti a uno schermo”.

Sempre parlando di famiglia non può mai mancare la presenza della sorella maggiore di Benedetta, Cristina Parodi: anche lei giornalista, conduttrice e scrittrice. Cristina è di ben 7 anni più grande, nata il 3 novembre del 1964 sotto il segno dello Scorpione. Le due sorelle sono sempre state molto legate, tanto da passare anche le vacanze estive spesso insieme.

Sul suo profilo Instagram Benedetta pubblica con frequenza scatti della sua vita privata e della casa a Milano.

Chi è il marito di Benedetta Parodi, Fabio Caressa?

Benedetta e Fabio sono una delle coppie più longeve e affiatate del mondo dello spettacolo, sempre (o quasi) al riparo dagli occhi indiscreti del gossip.

Fabio Caressa è nato il 18 aprile 1967 sotto il segno dell’Ariete. Se nel mondo della cucina è entrato in punta di piedi solo in qualità di “marito di“, nel mondo dello sport è impossibile non conoscerlo. Telecronista e conduttore, ha una lunga e brillante carriera nel mondo della televisione sportiva.

5 curiosità sulla conduttrice di Bake Off

– Nel 2013 ha fatto anche due apparizioni nel programma televisivo condotto allora da Antonella Clerici, La Prova del Cuoco: una volta insieme a sua sorella Cristina, l’altra insieme a sua mamma.

– Ama i cani: il suo fedele compagno di avventure è infatti un candido maltese di nome Snoopy.

– Il giornalismo è una passione di famiglia: anche i suoi due fratelli, Cristina Parodi e Roberto, si sono dedicati a quella professione. Cristina è giornalista e conduttrice televisiva, come la sorella; Roberto, invece, è scrittore e giornalista specializzato in viaggi in moto.

– Oltre alla carriera da giornalista e conduttrice, Benedetta è anche una scrittrice. E non solo di ricette: nel 2013, ad esempio, ha pubblicato anche il suo primo libro di favole, intitolato Le fate a metà. La maggior parte dei suoi scritti, tuttavia, non potevano non essere di arte culinaria: in questo contesto infatti i libri di Benedetta Rossi sono ben 17, pubblicati dal 2009 al 2020.

– Quanto guadagna? “Io guadagno più di Fabio (Caressa, il marito, ndr) ma credo meno di Cristina“, raccontò a Vanity Fair nel 2014 in un’intervista con la sorella.