Estroso e allegro, Edoardo Franco ha conquistato i giudici con i suoi piatti e il pubblico con il suo carattere solare. Ecco il vincitore di Masterchef Italia 12.

Si è fin da subito fatto notare per il suo abbigliamento originale, quasi quanto quello di Bruno Barbieri, ma a conquistare i giudici è stato il suo piatto. Con tre sì entra nelle cucine di Masterchef e, nonostante abbia partecipato alla stragrande maggioranza dei pressure test, si aggiudica un posto in finale. Vediamo di scoprire qualche dettaglio in più su Edoardo Franco.

Edoardo Franco. Immagini concesse da Sky.bhttps://masterchef.sky.it/ . MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è sempre disponibile on demand.
Edoardo Franco. Immagini concesse da Sky.bhttps://masterchef.sky.it/ . MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è sempre disponibile on demand.

Chi è Edoardo Franco

Classe 1996 (la data di nascita e il segno zodiacale non sono noti), Edoardo è nato e cresciuto a Varese insieme ai genitori e alla sorella. Frequenta l’Istituto Alberghiero ma è da autodidatta che sviluppa il suo amore per la cucina. Finiti gli studi decide di lasciare l’Italia e vive per un anno in Svezia e per quattro anni a Edimburgo facendo il rider e il barman.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Finita la relazione sentimentale con la fidanzata e in seguito a una serie di problemi lavorativi, torna in Italia e si iscrive alle selezioni del talent. Si presenta con uno dei suoi cavalli di battaglia, il risotto con zucchine marinate limone e menta e fonduta di pecorino. Il piatto gli vale 3 sì e un grembiule bianco.

Il percorso verso il riscatto personale continua a suon di pressure test. Il ragazzo infatti sembra trovarsi sempre nella squadra sbagliata ma, proprio come nella sua vita, arriva fino in fondo diventando uno dei finalisti della dodicesima edizione di Masterchef.

La finale e la vittoria di Edoardo a Masterchef Italia 12

Durante l’ultima puntata i finalisti hanno presentato i loro menu ideati, sviluppati e realizzati in completa autonomia. Edoardo, in vincitore ha intitolato il suo menu ‘Tutto mondo’, ispirandosi al murale realizzato da Keith Haring. Ha dichiarato che per lui il cibo deve unire e non dividere, e quindi ha creato un menu di sapori pensati per le persone di tutto il mondo, con l’intento di soddisfare tutti e tre i giudici. I suoi piatti sono il risultato delle sue esperienze e degli incontri passati, che si sono fusi con la sua creatività.

Edoardo Franco, con la vittoria ha ottenuto il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, l’opportunità di accedere a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, e la possibilità di partecipare al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.

3 curiosità su Edoardo Franco

– Ama comporre musica sotto lo pseudonimo di Franco Carisma.

– Tra i suoi piatti forti, oltre ai risotti, ci sono i burritos. È un grande fan della cucina messicana.

– Il suo profilo Instagram è molto seguito e racconta tutto il suo percorso nelle cucine di Masterchef.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-03-2023


Chi è Antonio Gargiulo, detto Bubu, uno dei finalisti di Masterchef 12

La storia di Gaggan Anand, lo chef indiano che critica la guida Michelin