Poco più che ventenne, Floriano Pellegrino ha già ottenuto una stella Michelin, punto di partenza per la sua crescita personale. Conosciamo meglio lo chef pugliese.
Classe 1990 Floriano Pellegrino è stato inserito da Forbes nel 2018 nella classifica degli uomini under 30 più promettenti. Salentino di origini, ha fatto della cucina il centro della sua vita e, dopo un primo locale stellato aperto a Lecce, ha dato vita a un nuovo modo di concepire la trattoria proprio nel suo paese natale, Scorrato. Al suo fianco la fidanzata, Isabella Potì, pastry chef e anche lei inserita dalla rivista Forbes tra le donne under 30 da tenere d’occhio nel 2017. Conosciamolo meglio.
Chi è Floriano Pellegrino: la biografia
Floriano Pellegrino nasce a Scorrato, in provincia di Lecce, nel 1990. Si avvicina alla cucina osservando la madre che, insieme al resto della famiglia, aveva avviato un piccolo agriturismo nelle terre del Salento. Decide quindi di diplomarsi presso l’istituto alberghiero di Lecce e partire, l’anno dopo, per l’Europa.
Il primo mentore di Floriano fu Ilario Vinciguerra ma è in Martìn Barasategui che trova quello che aveva sempre cercato: un’istruzione che mettesse la tecnica al servizio dell’ingrediente.
Tornato in Italia decide di buttarsi in un progetto alquanto ardito: aprire un ristorante a Lecce. Mai si sarebbe aspettato che nell’arco di qualche anno avrebbe ottenuto una stella Michelin.
Questo per lui è stato solo un punto di partenza: mette a frutto l’esperienza acquisita con il Bros‘, il locale leccese, e ne apre un altro proprio nel suo paese natale, Scorrato. Inaugurato nel maggio 2019, Roots è una “trattoria autarchica” dove si punta all’autoproduzione partendo dalle materie prime del territorio. Al suo fianco, come sempre, la fidanzata e braccio destro in cucina, la pastry chef Isabella Potì.
3 curiosità su Floriano Pellegrino
• È fidanzato con Isabella Potì, pastry chef e inserita dalla rivista Forbes tra le donne under 30 da tenere d’occhio nel 2017. I due erano poco più che ventenni quando decidono di buttarsi nell’avventura del Bros’.
• Il nome del suo primo ristorante, Bros’, è un intercalare e riflette lo spirito del giovane chef attento non solo alla cucina ma anche ai social. Basta dare uno sguardo al suo profilo Instagram per capirlo.
• L’intera brigata della sua cucina è composta da ragazzi under 30, motivati e desiderosi di mettersi in gioco, proprio come lui.
Fonte foto: https://www.instagram.com/florianopellegrino/?hl=it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.