José Andrés è uno chef americano di origine spagnole fondatore di una Onlus dedita all’invio di generi alimentari in zone di crisi.

José Andrés è un rinomato chef e ristoratore naturalizzato americano. Conosciuto per la sua cucina innovativa e il suo impegno umanitario, Andrés ha conquistato il palato di critici e commensali con i suoi ristoranti pluripremiati. Si parla di lui però soprattutto per aver fondato una onlus impegnata a portare in zone critiche beni alimentari.

José Andrés
José Andrés

Chi è José Andrés

Nato il 13 luglio 1969 a Mieres, in Spagna (sotto il segno del Cancro), la passione per la cucina muove Andrés fin da bambino al punto da lasciare le Asturie, suo luogo natale, a soli 15 anni. Si trasferisce a Barcellona dove studia e contemporaneamente lavora come lavapiatti. Dopo il diploma inizia a lavorare a El Bulli, con Ferran Adrià ma a seguito di un malinteso lascia l’Europa alla volta di New York.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Imparata la lingua si trasferisce a Washington dove gli viene affidata la guida del Jaleo, un locale in cui rivoluziona l’approccio alle tapas spagnole. È il 2003 quando inaugura il suo primo locale: minibar, con solo sei posti a sedere e un menù volto a mettere in luce tutta la creatività dello chef.

José Andrés e gli aiuti umanitari non solo a Gaza

Oltre al suo talento culinario, Andrés è noto per il suo profondo impegno sociale. Nel 2010, ha fondato World Central Kitchen (WCK), un’organizzazione no-profit che fornisce cibo e assistenza alle comunità colpite da calamità naturali e disastri umanitari.

WCK ha portato soccorso in innumerevoli zone del mondo, intervenendo in situazioni di crisi come l’uragano Maria a Porto Rico, il terremoto in Haiti e la guerra in Ucraina. In tempi più recenti è stato tra i primi a riuscire a far arrivare a Gaza un convoglio di beni alimentari e di volontari. Grazie al suo lavoro instancabile, Andrés ha contribuito a sfamare milioni di persone in difficoltà, offrendo loro un pasto caldo e un barlume di speranza.

Il suo motto è, fin dagli albori dell’associazione, “tavoli più lunghi, non muri più alti” sottolineando l’importanza di far arrivare anche nelle zone più disastrate persone in grado di portare in tavola pasti e prendersi cura della popolazione.

José Andrés: vita privata

José è sposato con Patricia Fer­nan­dez de la Cruz, al suo fianco anche nella gestione della Onlus. Dal matrimonio sono nate tre figlie, Carlotta, Ines e Lucia. La famiglia vive a Washington.

5 curiosità su José Andrés

– Nel 2018 è stato nominato dal Times come una delle 100 persone più influenti.

– Viene spesso nominato quando si parla del nobel per la pace.

– Ha scritto molti libri di cucina.

– Vanta amicizie del calibro di Bezon, Donald Trump e Barack Obama.

– Il suo profilo Instagram conta oltre 1 milione di followers.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-04-2024


Chi è Chiara Maggenti, la moglie di Damiano Carrara

Peppe Di Napoli: dalla pescheria a L’isola dei Famosi