Originario della Liguria, Marco Venturino e i suoi gelati sono stati premiati più volte sulla scena mondiale. Conosciamolo meglio.

Originario della Liguria, Marco Venturino è il gelataio migliore del mondo per il 2022. A decretarlo, tra oltre 5.000 candidati, è stata la giuria del Gelato Festival World Ranking. I suoi gusti particolari ma nostrani hanno convinto tutti, soprattutto i suoi numerosi clienti. Ma vediamo di conoscerlo meglio dal punto di vista lavorativo e scoprire alcuni dettagli della sua vita privata.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Coppetta di gelato
Coppetta di gelato

Chi è Marco Venturino

Luogo e data di nascita di Marco non sono noti. Certo è che le sue origini sono liguri infatti è proprio qui che inizia la sua carriera da gelataio. Chissà quando gli è nata la passione per questo prodotto così tipicamente italiano. Di fatto però basta dare un’occhiata alla sua carriera per rendersi conto di come si sia fatto strada poco per volta.

L’attività, in origine, prevedeva unicamente la produzione di gelati e sorbetti per alberghi e piccola distribuzione. In un secondo tempo, l’acquisto di un piccolo carretto munito di frigorifero gli ha permesso di vendere gelati per le vie del centro di Varazze. La gelateria I Giardini di Marzo di Marco Venturino ebbe un successo quasi immediato sin dalla sua apertura nel 2001 in Piazza Dante 28 a Varazze.

Di fianco al locale, qualche tempo dopo, è stato ristrutturato un laboratorio, dotato delle più moderne tecnologie a cui è seguita l’apertura di una seconda gelateria, poi trasferita a Celle Ligure. Tra i gusti più famosi c’è il Liguretto, un marchio brevettato il cui nome nasce dall’unione di Liguria e sorbetto. Il gusto è quello di limone e basilico, due ingredienti tipici della riviera.

Marco viene eletto miglior gelataio al mondo 2022 ma non è certo il primo titolo che conquista. Ottiene infatti il terzo posto al Gelato Festival World Masters 2021 con il gelato Bocca di Rosa al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose.

3 curiosità su Marco Venturino

– Marco è sposato è ha dei figli ma i dettagli della sua vita privata non sono stati resi noti.

– Di fianco alla gelateria di Varazze ha aperto anche una frutteria dove è possibile acquistare ogni tipologia di frutta, da quella del contadino a quella tropicale.

– Il suo profilo Instagram è piuttosto vario e lascia intuire la sua passione per i viaggi, l’amore per la famiglia nonché la dedizione nei confronti del suo lavoro.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-07-2022


Caterina Ceraudo, l’ambasciatrice del gusto calabrese

Luca Terni, ambasciatore della macelleria italiana