Classe 2003, Matteo Cignetti è il miglior chef al mondo premiato dalla competizione internazionale Young Chef Olympiad.
Classe 2003, l’italiano Matteo Cignetti conquista il gradino più alto del podio alle Young Chef Olympiad accendendo i riflettori sul nostro bel Paese. Conosciamo meglio il giovane attraverso la sua idea di cucina e il suo percorso formativo.
Chi è Matteo Cignetti
Classe 2003 (la data di nascita e il segno zodiacale non sono conosciuti), Matteo trascorre la sua infanzia e adolescenza in un piccolo paese vicino a Ivrea, Strambino. La sua passione per la cucina è grande quindi non esita un istante a iscriversi all’École Hôtelière de la Valle d’Aosta di Chatillon che a suo parere è in grado di offrire uno dei percorsi formativi più completi.
Frequenta l’ultimo anno quando partecipa insieme ad altri 42 giovani chef alle Young Chef Olympiad in India. La gara però si è svolta a distanza e lo chef, dopo aver cucinato sotto l’occhio di 5 telecamere e aver sottoposto all’assaggio il suo piatto a due chef presenti in loco, vince la competizione. A convincere i giudici il suo Granny’s Roast Chicken, una rivisitazione del pollo arrosto della nonna, e il Choco&Citrus, un dessert all’arancia che utilizza tutte le parti del frutto, anche quelle che solitamente vengono scartate.
Insomma, Matteo è davvero promettente e non ci resta che seguirlo nella sua scalata professionale. Il ragazzo infatti ha le idee ben chiare: dopo due stage al ristorante Gardenia e presso il ristorante stellato La Madernassa, completato il percorso di studi desidera andare a Lima presso il Central.
3 curiosità su Matteo Cignetti
– Nel 2021 è risultato il miglior allievo degli istituti alberghieri italiani.
– La sua cucina punta alla valorizzazione degli ingredienti del territorio con un occhio alla sostenibilità e all’azzeramento degli sprechi.
– Il giovane chef non ha nessun profilo social quindi non è noto alcun dettaglio della sua vita privata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.