Classe 2003, Matteo Cignetti è il miglior chef al mondo premiato dalla competizione internazionale Young Chef Olympiad.

Classe 2003, l’italiano Matteo Cignetti conquista il gradino più alto del podio alle Young Chef Olympiad accendendo i riflettori sul nostro bel Paese. Conosciamo meglio il giovane attraverso la sua idea di cucina e il suo percorso formativo.

Chi è Matteo Cignetti

Classe 2003 (la data di nascita e il segno zodiacale non sono conosciuti), Matteo trascorre la sua infanzia e adolescenza in un piccolo paese vicino a Ivrea, Strambino. La sua passione per la cucina è grande quindi non esita un istante a iscriversi all’École Hôtelière de la Valle d’Aosta di Chatillon che a suo parere è in grado di offrire uno dei percorsi formativi più completi.

Frequenta l’ultimo anno quando partecipa insieme ad altri 42 giovani chef alle Young Chef Olympiad in India. La gara però si è svolta a distanza e lo chef, dopo aver cucinato sotto l’occhio di 5 telecamere e aver sottoposto all’assaggio il suo piatto a due chef presenti in loco, vince la competizione. A convincere i giudici il suo Granny’s Roast Chicken, una rivisitazione del pollo arrosto della nonna, e il Choco&Citrus, un dessert all’arancia che utilizza tutte le parti del frutto, anche quelle che solitamente vengono scartate.

Insomma, Matteo è davvero promettente e non ci resta che seguirlo nella sua scalata professionale. Il ragazzo infatti ha le idee ben chiare: dopo due stage al ristorante Gardenia e presso il ristorante stellato La Madernassa, completato il percorso di studi desidera andare a Lima presso il Central.

3 curiosità su Matteo Cignetti

– Nel 2021 è risultato il miglior allievo degli istituti alberghieri italiani.

– La sua cucina punta alla valorizzazione degli ingredienti del territorio con un occhio alla sostenibilità e all’azzeramento degli sprechi.

– Il giovane chef non ha nessun profilo social quindi non è noto alcun dettaglio della sua vita privata.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-02-2022


Massimo Lava, il misterioso chef che ha conquistato TikTok

Chi è davvero Valerio Massimo Visintin, il critico mascherato?