Chi è Niccolò Califano, il ravvenate di MasterChef 13

Chi è Niccolò Califano, il ravvenate di MasterChef 13

Laureto con lode in medicina, Niccolò Califano nutre una grande passione per la cucina. Ma chi è il concorrente di MasterChef 13?

Riservato e fragile, almeno a detta dei giudici davanti ai quali si è presentato per la tredicesima edizione di Masterchef Italia, Niccolò Califano vive a Ravenna e quando partecipa al programma ha da poco terminato gli studi di medicina. Ma chi è Niccolò Califano? Conosciamolo meglio attraverso la sua vita privata e le sue aspirazioni.

Chef con piatto

Chi è Niccolò Califano

Nato sul finire degli anni novanta, Niccolò ha 26 anni quando entra nelle cucine di Masterchef conquistando al primo colpo un posto nella MasterClass. I tre sì dei giudici, Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli vanno a un piatto molto semplice di ispirazione asiatica: riso ribe con cavolo cappuccio, carote e zucchine, bocconcini di pollo, uovo, sesamo e cipollotti chiamato Riso Ludi in riferimento alla sua fidanzata.

Ma chi era prima di entrare nel noto talent di cucina? Niccolò è nato in Germania dove ha vissuto fino all’età di 5 anni. Dopo la separazione dei genitori infatti torna in Italia, a Ravenna, insieme alla mamma e ai due fratelli. Completato il liceo scientifico si iscrive a medicina dove si laurea in soli 6 anni con il massimo dei voti. Il suo desiderio sarebbe specializzarsi in Psichiatria ma ancora non ha deciso se intraprendere la strada da medico o da chef.

Dichiara però che gli anni accademici sono stati un vero e proprio inferno. Il rigore della medicina non gli ha infatti permesso di dare sfogo alla sua vena creativa, la stessa che emerge quando è in cucina.

3 curiosità su Niccolò Califano

– La passione per la cucina gli è stata trasmessa dal suo coinquilino Stefano, allievo della scuola di Gualtiero Marchesi.

– In attesa di scoprire l’esito del talent, Niccolò ha lavorato come medico in diverse strutture della zona.

– Il suo profilo Instagram era già piuttosto attivo prima della partecipazione a Masterchef.