Alto e dai capelli brizzolati, Giorgio Locatelli è diventato giudice di Masterchef Italia nel 2019, prendendo il posto di Antonia Klugmann. Conosciamolo meglio!

Giorgio Locatelli è diventato giudice di Masterchef Italia non prima del 2019, ma già dalla sua prima edizione è riuscito a conquistare critica e pubblico. Sebbene fosse un volto poco noto per noi italiani, Locatelli è una vera celebrità in Inghilterra. Nella city di Londra infatti gestisce un ristorante italiano, il primo all’estero ad ottenere l’ambita stella Michelin. Qui ripropone con successo piatti tipici italiani rivisitati per soddisfare il gusto British. Ma chi è Giorgio Locatelli? Scopriamolo insieme!

Chi è Giorgio Locatelli: biografia

Giorgio Locatelli nasce a Corgeno di Vergiate, sulla sponda verissima del Lago Maggiore, il 6 aprile 1963 (Ariete). Già all’età di 5 anni è in cucina insieme allo zio, proprietario del ristorante con una stella Michelin Cinzianella. La sua ambizione però lo porta ad abbandonare l’Italia subito dopo il diploma. Dopo un periodo trascorso a Parigi, Locatelli si trasferisce a Londra.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Giorgio Locatelli
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/CVVeYAdof5e/

Olivo, Zafferano e infine Locanda Locatelli sono i tre ristoranti che lo chef ha condotto al successo. Locanda Locatelli, aperta nel 2002, ottiene infatti in un solo anno una stella Michelin. A causa di un incendio però nel 2014 è costretto a chiudere per restauro il suo locale.

Inizia così a comparire in televisione e a scrivere diversi libri sulla cucina italiana. Locatelli approda quindi a Masterchef Italia, dove ha preso il posto di Antonia Klugmann al fianco di Antonino Cannavacciulo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich (che, però, ha lasciato la trasmissione nel 2019). I più attenti ricorderanno che non è nuovo al talent: durante la settima stagione infatti è stato ospite della trasmissione e ha colpito piacevolmente il pubblico per la sua gentilezza e i modi pacati.

Il successo come giudice gli ha poi aperto la strada per la conduzione di un nuovo talent di cucina, in particolare nell’arte del cioccolato. Nel 2021 infatti conduce Maitre Chocolatier, il programma italiano che vede in sfida 10 maestri del cioccolato giudicati da Nico Tomaselli, punta dell’azienda di fama internazionale Lindt e gran maestro di cioccolato, e la pasticcera Melissa Forti.

La vita privata di Giorgio Locatelli: moglie e figli

Giorgio Locatelli è sposato con Plaxy, al suo fianco alla giuda della Locanda Locatelli. Dalla loro unione è nata la figlia Margherita Locatelli. A causa di alcuni problemi di intolleranza lo chef Locatelli ha iniziato a vedere in modo diverso la sua cucina e a sperimentare nuovi abbinamenti che potessero adattarsi alla dieta della figlia.

Inoltre, la moglie Plaxy ha un altro figlio, Jack, nato da una precedente unione, che tuttavia ha un bellissimo rapporto con Locatelli e, tutti e quattro insieme, creano una bellissima famiglia a Camden Town, dove vivono.

Chi è la moglie di Giorgio Locatelli?

Sappiamo il suo nome, ma non il suo cognome: lei è Plaxy Locatelli e non ha profili social (anche se ogni tanto fa capolino sul profilo Instagram di Giorgio con qualche scatto).

Le informazioni sul suo conto sono un po’ scarne: sappiamo, però, che era vegetariana prima di conoscere lo chef e che oggi è al suo fianco nella vita e nella gestione del ristorante di Londra.

Il matrimonio si è celebrato il 5 agosto 1995 e la coppia sembra essere ancora molto affiatata.

I ristoranti dello chef e le stelle Michelin

Oltre ai tre ristoranti di cui abbiamo già parlato (e che lo hanno portato al successo): Zafferano (dove non lavora più dal 2001), Olivo che ha condotto per circa 1 anno e Locanda Locatelli, lo chef si destreggia anche nella cucina di Dubai, nella ristorazione dell’Hotel Atlantis The Palm di Dubai. Il suo regno in questo posto idilliaco si chiama Ronda Locatelli.

Lo chef, nonostante la fama televisiva e i libri pubblicati, non ha mai smesso di lavorare in cucina e questo lo hanno notato non solo i suoi fortunati clienti, ma anche i giudici Michelin. Oltre alla stella di Locanda Locatelli ha lavorato e ottenuto la stella anche nel ristorante Zafferano nel 1999, stella mantenuta anche dopo il suo abbandono e fino al 2012.

Per quanto riguarda i prezzi del ristorante di Londra, sono meno cari di quando ci si può aspettare: si parte infatti dalle 14,50 sterline per un antipasto.

2 curiosità su chef Locatelli

• Locatelli non esclude di aprire un ristorante in Italia, probabilmente in Sicilia.

• Ha scritto diversi libri, tra i più famosi ricordiamo Made in Sicily. Le ricette della tradizione siciliana.

  • Ha un cane, Olive, che ama alla follia. Gli piace fotografarlo e metterlo in mostra, tanto da aprire un profilo Instagram tutto dedicato a lei.

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/CVVeYAdof5e/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-12-2021


Tutto su Antonino Cannavacciuolo, lo chef dal carisma irresistibile

Chi è Bruno Barbieri, il giudice più elegante e pungente della TV