Chips di pasta

Chips di pasta

Provate le chips di pasta da sole, con della maionese, del ketchup o della salsa guacamole: avrete un ottimo aperitivo!

La moda arriva ancora una volta da TikTok. È la nuova generazione di millennials a rivedere la classica idea della pasta e dare vita a una ricetta semplice e sfiziosa ideale da sgranocchiare come aperitivo o al posto delle patatine. Le chips di pasta sono un’idea geniale per servire un ingrediente cucinato letteralmente in ogni salsa.

Per realizzare questa ricetta sfiziosa non dovrete fare altro che cuocere la pasta per un paio di minuti in meno di quanto riportato sulla confezione, condirla con olio, passata e paprika e passare poi tutto al forno per renderla croccante. Ma la pasta croccante al forno può anche essere preparata al formaggio: una vera delizia, lasciatevelo dire.

Questo aperitivo sfizioso somiglia in un certo senso alla pasta soffiata la cui preparazione richiede però molto più tempo. Volendo potete anche preparare le chips di pasta fritte. In questo caso, una volta scolata la pasta, tamponatela con un canovaccio pulito e lasciatela asciugare all’aria per almeno 30 minuti. Friggetela poi in abbondante olio di semi e solo una volta cotta conditela con la paprika, dolce, affumicata o piccante.

Potete accompagnarla con una salsa a piacere: dalla barbecue a quella allo yogurt passando per una più classica maionese vi garantiamo che prenderete tutti per la gola.

Farfalle in cottura – primochef.it

Ingredienti

Per le chips di pasta

  • Pasta corta – 100 g
  • Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
  • Paprika (dolce, affumicata o piccante) – 1 cucchiaino
  • Sale grosso – q.b.

Preparazione

Chips di pasta

1

Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 2 minuti in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione. Potete utilizzare il formato corto che preferite. Sono ottime penne, tortiglioni, fusilli oppure farfalle, per un risultato ancor più scenografico.

2

Una volta pronta, scolatela e trasferitela in una ciotola dove l’andrete a condire con olio e paprika (anche piccante se piace). Mescolate bene in modo da distribuire tutti gli ingredienti.

3

Allargatela poi su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 20 minuti.

Ecco il video di una ricetta simile alla nostra per realizzare questa sfiziosissima idea.

Per delle chips di pasta al formaggio anziché aggiungere paprika e passata di pomodoro, limitatevi a condire la pasta con un giro di olio, 50 g di pecorino grattugiato e 50 g di parmigiano grattugiato. Passate poi il tutto in forno e servite.

Potete anche cuocere le chips di pasta in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200°C come nella ricetta della pasta fritta in friggitrice ad aria.

Conservazione

Le chips di pasta si conservano in una scatola di latta per 3-4 giorni.

5/5 (2 Recensioni)

Argomenti