Ingredienti:
• 200 g di sugo di pomodoro
• 1 cucchiaio di concentrato
• 1 cipolla bianca
• 1 spicchio d'aglio
• 3 cucchiai di aceto bianco
• 2 cucchiai di zucchero
• 2 cucchiai di senape
• 1 peperoncino
• 20 g di burro
• tabasco q.b.
• salsa Worcestershire
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Dall’America alla tavola italiana: ecco ingredienti e ricetta della salsa barbecue fatta in casa ideale per condire secondi a base di carne!

Esalta il gusto di carne, specialmente se grigliata: la salsa barbecue è un condimento di origine americana (pare sia stata inventata a inizio novecento da alcuni coloni europei) che ormai ha preso piede anche in Italia, complici soprattutto i fast food. Nota anche come salsa BBQ, deve il suo nome proprio dalla modalità di utilizzo. Ma avete mai provato, anziché comprarla, a prepararla in casa?

Come ingredienti della salsa barbecue, oltre a quelli facilmente reperibili nella vostra dispensa (dalla salsa di pomodoro, all’aceto o allo zucchero), dovrete avere a disposizione un’altra salsa, la Worcestershire. Andiamo subito in cucina e cominciamo la preparazione!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Salsa bbq
Salsa bbq

Come fare la ricetta della salsa barbecue

  1. Cominciate a tritare finemente la cipolla e l’aglio
  2. Fate rosolare i due ingredienti in un tegame con del burro (o olio), quindi versate l’aceto e fate sfumare alzando la fiamma.
  3. Aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato e dopo aver amalgamato il tutto incorporate anche senape, peperoncino e zucchero.
  4. Continuate la cottura per almeno 20 minuti, poi spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  5. A questo punto potete o filtrare la salsa, per eliminare eventuali residui di aglio o cipolla, oppure frullare il tutto con un mixer a immersione in modo da renderla più omogenea.
  6. Aggiustate quindi di sale e pepe e insaporite il tutto con peperoncino e salsa Worcestershire rimettendo sul fuoco solo per pochi minuti. Una volta fredda, la vostra salsa è pronta per condire la carne alla griglia.

Provatela con le nostre favolose costine al forno oppure utilizzatela per rendere ancor più saporiti i vostri hamburger fatti in casa.

Ecco un breve video sono si vedono tutti gli ingredienti della salsa barbecue e il procedimento per ottenerla perfettamente liscia e gustosa.

Conservazione

La salsa bbq fatta in casa si mantiene in frigorifero per circa una settimana.

Origine e storia della salsa barbecue

Nata e cresciuta in America, la barbecue è senza dubbio una delle salse più apprezzate, soprattutto durante le celebri grigliate in occasione del 4 luglio o di particolari eventi sportivi. Quello che però non tutti sanno è che pur essendo made in USA, con tutta probabilità furono proprio i coloni europei a prepararla per la prima volta tra il XIX e il XX secolo.

Le prime tracce scritte della ricetta risalgono al 1900 e sono contenute in un testo scritto a mano rinvenuto presso la libreria Johnson&Wales College of Culinary Arts di Providence. Dobbiamo aspettare qualche anno per arrivare a una standardizzazione della salsa operata niente meno che dal signor Heinz, lo stesso che ha codificato la ricetta del ketchup. Siamo nel 1948.

Al pari di preparazioni più autoctone, anche la salsa barbecue americana varia in base alle zone e ai gusti. C’è chi la preferisce più piccante, chi la prepara utilizzando il ketchup al posto della salsa di pomodoro (come nella ricetta più tradizionale) e chi la aromatizza con il whiskey.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 31-07-2018


Pomodori stufati in padella: contorno facile

Piccante cocktail di antipasto: il Bloody Mary

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti