Dall’America, direttamente alla tavola italiana: ecco qualche consiglio e la ricetta originale per una deliziosa salsa barbecue fatta in casa.
Esalta il gusto di carne e pollo, specialmente se grigliati: la salsa barbecue è un condimento di origine americana (pare sia stata inventata a inizio novecento da alcuni coloni europei) che ormai ha preso piede anche in Italia, complici soprattutto i fast food.
Nella gamma delle salse proposte, accanto alla più classica maionese o al ketchup, c’è anche questa, che è conosciuta anche come salsa BBQ e prende il suo nome proprio dalla modalità d’uso. Ma avete mai provato, anziché comprarla, a prepararla in casa?
Come ingredienti della salsa barbecue, oltre a quelli facilmente reperibili nella vostra dispensa (dal concentrato di pomodoro, all’aceto o allo zucchero), dovrete avere a disposizione un’altra salsa, la Worcestershire. Andiamo subito in cucina e cominciamo la preparazione!

Come fare la salsa barbecue: ricetta originale
- Cominciate a tagliare molto finemente la cipolla e l’aglio.
- Fate rosolare i due ingredienti in un tegame con del burro, quindi versate l’aceto e fate sfumare alzando la fiamma.
- Aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato e dopo aver amalgamato il tutto incorporate anche senape, peperoncino e zucchero.
- Continuate la cottura per almeno 20 minuti, poi spegnete la fiamma e fate raffreddare.
- A questo punto dovrete filtrare la salsa per eliminare eventuali residui interi di aglio o cipolla: fatelo con l’aiuto del colino e, una volta terminata l’operazione, condite con un pizzico di sale, del pepe e con tabasco e salsa Worcestershire.
- La vostra salsa è pronta per condire la carne alla griglia. Buon appetito!
E per restare in tema, provatela con le nostre favolose costine al forno!