Ingredienti:
• 1 tazzina da caffè di amaranto
• 2 tazzine da caffè di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Gli ingredienti e la ricetta per preparare delle sfiziose chips senza glutine, delle “patatine” perfette anche per i celiaci e gli intolleranti.

Le chips senza glutine con amaranto sono un snack leggero e croccante, adatte a tutti dato che l’amaranto è privo di glutine. Ingredienti protagonista della ricetta, infatti, sono i chicchi di amaranto ovvero i frutti dell’omonima pianta tipica del Perù. I suoi semi sono conosciuti anche come pseudocereali dato che la pianta non rientra nella famiglia delle graminacee come quella del grano saraceno o della quinoa. Ottimo quindi sia per chi è intollerante al glutine ma anche per chi generalmente soffre di problemi intestinali, l’amaranto è anche ricco di fosforo, ferro, calcio e magnesio.

Se preferite potete aromatizzare le chips con spezie in polvere o erbe aromatiche essiccate fin dalla prima cottura. Ecco la ricetta!

10 ricette per tenersi in forma

Chips senza glutine
Chips senza glutine

Preparazione delle chips senza glutine

  1. Per prima cosa versate l’acqua e l’amaranto in un tegame dal bordo spesso, mescolate e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti in modo da far intenerire i semi di amaranto.
  2. Foderate due teglie con carta da forno e con un cucchiaio formate delle porzioni di amaranto, coprite con un foglio di carta da forno e pressate in modo da ottenere delle sfoglie sottili. Togliete delicatamente il foglio superiore di carta facendo attenzione a non rompere le cialde.
  3. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti o comunque fino alla doratura desiderata.

Le chips croccanti a base di amaranto preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti per 4-5 giorni.

Un’altra ricetta senza glutine che potete preparare è quella delle polpette di amaranto.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 17-06-2019


Troppo buona la crema fritta! Ecco come prepararla

Spiedini di frutta: vi svolteranno la giornata!