Ingredienti:
• 60 g di albumi
• 60 g di zucchero
• 60 g di burro
• 60 g di farina
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Coni, coppette e cialdine possono essere preparate in casa grazie alla ricetta delle cialde per gelato in padella, al forno o con il ferro.

Il gelato è un vero piacere e molti amano gustarlo all’interno del cono, motivo che li spinge a preferire quello della gelateria ai gusti preparati tra le mura domestiche. Già perché le cialde per gelato non si possono fare in casa, servono macchine particolari, strani ingredienti… oppure no? No! Preparare cialde per gelato è semplicissimo sia che si tratti del cono che di una coppetta e non servono particolari utensili.

È vero, la tecnica che vi consente di ottenere le cialde più precise è il ferro, ma è possibile prepararle anche in padella o al forno. Gli ingredienti sono sempre gli stessi e con tutta probabilità già li avete in casa. Non vi resta che mettervi ai fornelli per scoprire come preparare questo indispensabile companatico del vostro gelato.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Cialde per gelato
Cialde per gelato

Come preparare le cialde per gelato in padella

  1. Per preparare le cialde in padella sbattete gli albumi con lo zucchero e la vanillina. Vi consigliamo di utilizzare le fruste elettriche per semplificare il passaggio.
  2. Quando il composto sarà liscio e lucido potete versare a filo il burro sciolto e ormai freddo e la farina setacciata, lavorando il tutto fino a ottenere una sorta di pastella liscia.
  3. Imburrate una padella antiaderente e versate un mestolino di pastella.
  4. Roteate la padella tenendola per il manico e cercate di creare uno spessore quanto più sottile possibile: più è sottile, più diventa croccante.
  5. Dopo qualche minuto giratela delicatamente senza romperla e proseguite la cottura. È pronta quando ben dorata.
  6. Ancora calda datele la forma che preferite: posizionandola dentro una ciotola otterrete una coppetta, arrotolandola il classico cono, mentre un bicchiere o uno stampo per biscotti vi permette di ottenere delle cialde decorative.
  7. Eseguite il passaggio precedente più veloce possibile perché la cialda solidifica in fretta.

Come preparare le cialde per gelato al forno

  1. Sbattete gli albumi con lo zucchero e la vanillina poi unite a filo il burro fuso e la farina setacciata. Quando otterrete una pastella lucida potete procedere con la cottura.
  2. Scaldate il forno lasciando la leccarda all’interno fino a 200°C.
  3. Stendete su un foglio di carta forno uno strato molto sottile di pastella (potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio, una spatola oppure l’apposito legnette che si usa per le crepes).
  4. Trasferite la carta sulla teglia, senza scottarvi, e cuocete per 8-10 minuti.
  5. Sfornate e immediatamente date alla cialda la forma che preferite: arrotolandola otterrete un cono, posizionandola all’interno di una ciotola invece una coppetta. L’importante è farlo mentre è ancora calda per evitare che si rompa.
  6. Una volta fredda la cialda è pronta per essere utilizzata.

Come preparare le cialde con il ferro

Il modo migliore per ottenere cialde perfette è utilizzare l’apposito ferro o la macchina per cialde. Il funzionamento dei due è simile: nel primo caso le due piastre vengono scaldate sul fuoco, mentre nel secondo è una serpentina elettrica a distribuire il calore.

  1. Per prima cosa preparate la pastella lavorando con le fruste elettriche gli albumi con lo zucchero e la vanillina.
  2. Unite poi il burro fuso e la farina setacciata, mescolando fino a ottenere un composto lucido.
  3. Versatene un mestolino all’interno della piastra, chiudete e cuocete per 2-3 minuti. Il procedimento sarà più rapido dato che il calore arriva sia da sopra che da sotto.
  4. Aprite delicatamente e staccate la cialda. Lavoratela da calda per ottenere un cono o una coppetta oppure aiutatevi con un coppapasta per fare le formine.
  5. Una volta fredde, le cialde sono pronte per essere utilizzate.

Le cialde per gelato sono molto simili per preparazione ai wafer e ora che questa preparazione non ha più segreti, non vi resta che preparare anche il gelato.

Conservazione

Le cialde per gelato si conservano in una scatola di latta per 3-4 giorni. È importante evitare che prendano umidità o non saranno più croccanti.

0/5 (0 Reviews)
Gelato

ultimo aggiornamento: 30-05-2021


Muffin salati di grano saraceno e spinaci, naturalmente senza glutine

Siete alla ricerca di un contorno semplice? Provate i peperoni grigliati!