Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 50 g di fecola di patate
• 200 g di zucchero
• 4 uova
• 150 ml di latte
• 40 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della ciambella al latte, un dolce profumato e perfetto da portare in tavola a colazione!

La ciambella al latte super soffice è quel che fa per voi se amate iniziare la giornata facendo colazione o merenda a metà pomeriggio con un buon dolce fatto in casa. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero molto facile da preparare, gli ingredienti base sono tra i più comuni e siamo pronti a scommettere che li avete già in casa pronti per l’uso.

Di seguito vi spieghiamo passo per passo non solo la preparazione più classica, ma anche alcune varianti semplici, ma allo stesso tempo super golose senza nulla da invidiare alla ricetta del più classico ciambellone. Siete pronti ad accendere il forno?

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ciambella al latte
Ciambella al latte

Preparazione della ciambella al latte

  1. Per preparare la ciambella al latte morbida iniziate separando i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma, teneteli da parte e montate i tuorli insieme allo zucchero fino a che non diventeranno chiari e spumosi.
  2. Unite il latte ai tuorli, la farina, il lievito e la fecola setacciati e continuate a impastare con le fruste elettriche. Sciogliete il burro in pentolino a bagnomaria o nel microonde e unitelo all’impasto.
  3. Aggiungete da ultimo anche gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto delicatamente così da non smontarli. Versate l’impasto così ottenuto in uno stampo per ciambelle del diametro di 24 cm ben imburrato e infarinato.
  4. Fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere l’impasto dallo stampo.

Ciambellone al cacao e latte

In questo caso agli ingredienti della ricetta base basterà aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro in polvere.

  1. Dopo aver preparato l’impasto come indicato nel procedimento precedente, versatene i 2/3 all’interno dello stampo imburrato e infarinato. Nella parte di impasto rimanente aggiungete il cacao in polvere e mescolate così da ottenere un composto omogeneo.
  2. Versate l’impasto al cacao sopra al composto chiaro poi fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

Ciambellone al latte senza uova

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  1. Setacciate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito, lo zucchero e mescolate. A parte mescolate il latte con l’olio.
  2. Unite un po’ alla volta gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolate bene con una frusta a mano così da evitare che si formino dei grumi.
  3. Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle già imburrato e infarinato poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti.

Conservazione

La ciambella così preparata può essere conservata in un apposito contenitore per dolci per 3-4 giorni dalla preparazione.

Arrivati a questo punto non possiamo non consigliarvi la ricetta della ciambella senza burro.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30-08-2022


Panada di anguille, un antipasto gustoso

Semifreddo al melone: il dessert che profuma d’estate