Prendersi cura di se stessi anche a tavola è possibile. Sapete quali sono i dieci cibi del buonumore? Scopriamoli insieme!
Come tirarsi su di morale a tavola? Forse non tutti sanno che l’alimentazione può influire sui livelli di energia che apportiamo al nostro organismo e conoscere gli alimenti del benessere può rivelarsi molto utile soprattutto nei giorni in cui sonnolenza, spossatezza o irritabilità la fanno da padrone. Una delle maggiori cause di malumore e stanchezza è la serotonina bassa e questo neurotrasmettitore, come la dopamina, è un regolatore del nostro umore che può essere integrato con una corretta alimentazione. Ecco i dieci cibi del buonumore!
Cibi antidepressivi che migliorano l’umore
Gli esperti hanno stilato un elenco di cibi del buonumore, perfetti per chi vuole combattere spossatezza e irritabilità anche a tavola. Una ricca colazione sana ed equilibrata è quel che occorre per iniziare la giornata con il giusto sprint. Gli alimenti consigliati in questo caso sono: latte, yogurt e tutti gli altri latticini che sono naturalmente fonte di calcio. Le uova, ricche di vitamina E, vitamina D, Omega 3 e zinco sono un toccasana per l’umore e per il giusto funzionamento dell’organismo.
Nell’elenco degli alimenti del buonumore troviamo anche le mandorle che, essendo ricche di magnesio, aiutano a contrastare i momenti di stanchezza mentale e fisica. Omega 3 e acidi grassi essenziali che vanno a migliorare i livelli di serotonina sono presenti nel salmone, un vero e proprio elisir del benessere non solo dell’umore, ma anche del cervello. Via libera anche alla carne di pollo che grazie a proteine e vitamina B6 riduce la stanchezza.
Cacao, banane e gli altri cibi del buonumore…
Bastano alcuni cubetti di cioccolato fondente per contrastare la stanchezza e aumentare l’energia. Lo stesso effetto è garantito anche dalle banane, frutto ricco di potassio, magnesio e cromo ottimi regolatori della serotonina. Anche i carboidrati sono fonte di energia e per questo la pasta e il riso non devono mancare in una dieta bilanciata ed equilibrata.
Da ultimo, immancabile e insostituibile in ogni momento è l’acqua. La disidratazione, infatti, va letteralmente a braccetto con la stanchezza ed è questo uno dei tanti motivi per cui bere molta acqua è sempre un valido rimedio.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bottiglia-acqua-minerale-2032980/; https://pixabay.com/it/cioccolato-cioccolato-fondente-1312524/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.