Amanti dei sapori semplici, questa è la ricetta che fa per voi. Cicoria e fagioli è uno di quei contorni che vi farà sognare.
Portare in tavola un contorno sfizioso è più semplice di quanto possiate immaginare e, se non ci credete, vi consigliamo di provare cicoria e fagioli. Questi due ingredienti infatti stanno benissimo insieme: il sapore amarognolo della cicoria si bilancia alla perfezione con quello dei fagioli cannellini che, tra l’altro, conferiscono al piatto un’estrema cremosità.
Trattandosi di una ricetta vegetariana o meglio ancora vegana, è perfetta se avete ospiti che seguono questo regime alimentare. Inoltre, data la presenza delle proteine dei fagioli, potete anche servire il tutto come piatto unico. Vi possiamo garantire che vi innamorerete di questa ricetta facile!
Come preparare la ricetta di cicoria e fagioli
- Per prima cosa pulite la cicoria rimuovendo la parte finale del gambo e lavandola per bene sotto acqua corrente. Assicuratevi di rimuovere eventuali residui di terra.
- Riducetela poi a tocchetti e sbollentatela in acqua per 10 minuti.
- Nel frattempo in una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio. Unite la cicoria, un paio di mestoli di acqua e lasciate cuocere a fiamma media per 30 minuti, regolando di sale.
- Circa 10 minuti prima della fine della cottura scolate i fagioli dal liquido di governo e uniteli in padella.
- Servite il vostro contorno ben caldo oppure a temperatura ambiente.
Una variante ancor più saporita è cicoria e fagioli alla calabrese. Per prepararla non dovrete fare altro che aggiungere un peperoncino al soffritto con olio e aglio e procedere poi come da ricetta. Gli amanti dei sapori decisi apprezzeranno moltissimo questo piatto. Come non citare poi fave e cicoria: un piatto rustico tipico della cucina pugliese, oppure optare per tutte le nostre ricette con i fagioli.
Conservazione
Potete conservare questo contorno in frigorifero per 2-3 giorni e consumarlo a temperatura ambiente oppure dopo averlo riscaldato in padella per qualche minuto.