Le migliori ricette con i fagioli: come cucinare i legumi per stupire i vostri ospiti

I fagioli sono un alimento ricco di gusto, con cui si possono creare tantissime ricette strepitose: scopriamo come cucinarli e qualche idea sfiziosa.

In tempo di guerra erano chiamati “la carne dei poveri”, e non è difficile capire il perché: i fagioli, infatti, sono un ingrediente dalle infinte proprietà, ricchi di vitamine, sali minerali e proteine, ma anche dal sapore prelibato e perfetto per farli diventare protagonisti di piatti e ricette meravigliose.

Importati dall’America nel XVI secolo, oggi rappresentano uno dei cibi più consumati in tutto il mondo e ne esistono tantissimi tipi diversi, dai borlotti ai cannellini, passando per i fagioli neri, bianchi e tanti altri ancora.

Scopriamo come cucinare questi deliziosi legumi e andiamo alla scoperta di qualche piatto imperdibile!

Come cucinare i fagioli

Estremamente versatili in cucina, di tanti tipi e gustosi se abbinati a verdure, carne o pesce, i fagioli sono un alimento che necessita di cure e attenzioni, e non sono facili da cucinare!

Fagioli
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/fagioli-rampicanti-cibo-persone-1835646/

Certo, se volete, potete comprare i fagioli in scatola, che essendo già precotti vi faranno risparmiare tantissimo tempo in cucina, ma ovviamente con dei fagioli secchi o freschi le vostre ricette saranno più gustose.

Se utilizzate dei legumi freschi, prima di cucinarli dovrete sgranarli per bene, poi lavarli e infine cuocerli per circa 15-20 minuti, totalmente coperti da acqua fredda che potete anche aromatizzare con erbe aromatiche, come ad esempio l’alloro, oppure con sedano carota e cipolla.

Se invece scegliete dei fagioli secchi, i tempo si dilatano ulteriormente: 10-12 ore di ammollo, e poi una cottura che va dai 35 ai 45 minuti.

Ricette con i fagioli

Ora che sapete tutti i segreti della cottura dei fagioli, non vi resta che scegliere la ricetta che volete preparare e mettervi in cucina. Noi abbiamo raccolto qui per voi quelle che, a nostro avviso, sono le migliori preparazioni a base di fagioli. Siete pronti? Allora seguiteci e mettiamoci ai fornelli senza ulteriori esitazioni!

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli
Pasta e fagioli

Se esiste un piatto che attraversa tutta la nostra penisola, quella è sicuramente la pasta e fagioli, ricetta deliziosa e ricca di gusto e che viene preparata in tantissimi modi e varianti differenti. Pensate che la preparazione può cambiare… da quella del vicino di casa! Figuriamoci se la assaggiamo a Napoli, Roma o a Torino.

In generale, però, gli ingredienti non mentono: la pasta e ovviamente i fagioli. Per quanto riguarda la pasta, solitamente se ne usa una corta, come ad esempio i ditalini, ma sono in molti a usare anche paccheri oppure la pasta mista, come si faceva una volta, che si usavano tutti i fondi per non buttare via nulla.

Insieme a questi due ingredienti, ovviamente, ecco verdure (sedano carota e cipolla), pomodoro, spezie, erbe aromatiche e chi più ne ha più ne metta. C’è poi chi la gusta più lenta e brodosa, chi la ama più asciutta, chi ci mette pomodoro a go go e chi invece solo un cucchiaio di concentrato. E voi come la preferite?

Pasta fagioli e cozze

pasta fagioli e cozze
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/ci_polla/

Tra le varie ricette della pasta e fagioli alla napoletana, ce n’è una che merita un posto tutto suo, ovvero quella con le cozze. Come vi anticipavamo, i legumi sono ottimi sia con la carne che con gli alimenti del mare, e le cozze ne sono l’esempio.

In questo caso si utilizzano aromi del Sud, come aglio, peperoncino e niente cipolla. Il tipo di fagioli, poi, può variare, ma se volete in questo caso i cannellini ci stanno a meraviglia.

Il segreto di questo piatto, poi, è uno solo: la qualità delle cozze! Dopo che le avrete fatte aprire, dovrete usare la loro acqua per cuocere il tutto: vedrete che sapore!

Fagioli alla messicana con salsiccia

fagioli alla messicana
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/mealmakeovermoms/

E dopo aver viaggiato per tutta Italia, spostiamoci e andiamo in Messico, terra dove i fagioli sono davvero sacri. Lo dimostra la ricetta dei fagioli alla messicana, un piatto unico adatto per tutti coloro che amano i sapori forti e decisi.

Gli ingredienti? Molto semplici: fagioli, pomodoro, peperoncino e salsiccia, oltre ovviamente al soffritto e a tutti gli altri condimenti e spezie. Perfetti da servire insieme a dei tacos o come portata principale di una cena o di un pranzo importante, provateli a casa, non vi deluderanno!

Zuppa di fagioli

Zuppa di fagioli
Zuppa di fagioli

Un piatto caldo e conviviale, perfetto per riscaldare le serate più fredde e ideale per riunire a tavola la famiglia: parliamo della minestra di fagioli, una portata da gustare con gioia insieme alle persone che amiamo.

Questa zuppa si può preparare in tantissimi modi, ma se volete sapere il segreto per insaporirla al meglio è quello di inserire nella preparazione un elemento grasso. Noi ad esempio abbiamo usato la cotenna di maiale, ma potete spaziare da pancetta, lardo, guanciale, passando anche per speck e tanti altri elementi.

Il tutto va poi cotto in abbondante brodo di carne a lungo. Per quanto riguarda i fagioli, potete anche sceglierli misti oppure utilizzare la qualità che più vi piace. Che ne dite, la volete provare o no questa zuppa di fagioli?

Insalata di fagioli

Insalata di tonno e fagiolini
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-fagioli-mais-pesce-tonno-2979745/

I fagioli sono ottimi per arricchire insalate sfiziose, e spesso si utilizzano quelli in scatola, già pronti e perfetti per una preparazione veloce. Gli abbinamenti che potete fare sono infiniti: noi oltre ai borlotti abbiamo utilizzato mais, fagiolini e tonno in scatola, ingredienti umili ma per un risultato goloso.

Arricchite la vostra insalata con ciò che più vi piace, da pomodori a cipollotti passando per ogni tipo di condimento. In pochi minuti avrete un contorno da servire per ogni occasione!

Polpette di fagioli

Polpette di fagioli
Polpette di fagioli

Ecco un piatto perfetto da preparare con i fagioli: le polpette di legumi. Queste polpettine possono rappresentare una portata perfetta per tutti coloro che desiderano gustare un piatto leggero o vegetariano, e sono dunque un’ottima alternativa alla carne.

Come tutte le ricette di polpette, gli ingredienti si possono variare in base ai vostri gusti, ma noi qualche indicazione ve la diamo. Diciamo che per 4 persone potete usare 250 g di fagioli, 1 uovo, formaggio grattugiato, 2 cucchiai di latte, 1 patata per dare una consistenza bella morbida e infine condimenti ed erbe aromatiche varie.

Potete cuocere le polpette di fagioli in forno, per un risultato ancora più leggero, oppure friggerle in padella.

Crema di fagioli

Crema di fagioli
Crema di fagioli

Delicata, saporita e semplicissima, la vellutata di fagioli è uno di quei piatti che non smetteresti mai di mangiare. Prepararla è semplicissimo e si possono provare infinite varianti. Noi utilizziamo scalogno, aglio e rosmarino, ma se volete spingere ancora di più potete anche pensare di inserire burro o parmigiano.

Alla fine il risultato sarà cremoso e porterete in tavola un piatto conviviale e semplicemente perfetto. Insomma, provate anche voi la crema di fagioli!

Fagioli all’uccelletto

Fagioli alla messicana
Fagioli alla messicana

Al contrario di quello che potrebbe lasciar intendere il nome, la ricetta dei fagioli all’uccelletto non contiene alcun tipo di carne. Preparazione tipica toscana, viene chiamata così perché si utilizzano gli stessi condimenti e spezie con cui si insaporiscono gli uccelletti, altro piatto tipico della cultura culinaria della regione.

Se desiderate portare in tavola i profumi della tradizione e il gusto di un piatto vegetariano, questi fagioli sono quello che fa per voi: provate a cucinarli!

Fagiolata

Fagiolata
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/nebulux/

Eccoci arrivati a un piatto ricchissimo della tradizione italiana, diffuso principalmente nel nord Italia, la fagiolata piemontese! Si tratta di una preparazione tipica della cucina povera e che oggi rappresenta un piatto tradizionale, che si gusta soprattutto nel periodo del Carnevale.

I fagioli vengono qui cotti per tantissimo tempo, spesso durante le sagre in grossi paioli, e abbinati a cotica di maiale e salamini, oppure anche con cotechino e zampone.

La ricetta della fagiolata è ricca e gustosa, e per questo vi consigliamo di servirla come piatto unico. Provate a farla in casa, vi piacerà tantissimo!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-03-2019

X