Ingredienti:
• 100 g di cioccolato fondente
• 100 g di Parmigiano Reggiano
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Cioccolatini al Parmigiano: un dolcetto dall’abbinamento inaspettato, ma davvero goloso e particolare. Scopri subito la ricetta!

I cioccolatini al Parmigiano sono una ricetta incredibile. In primis per l’abbinamento tra il formaggio e il cioccolato fondente, e poi per il gusto finale che vi conquisterà. Se state già storcendo il naso, vi consigliamo di dare almeno una possibilità a questi cioccolatini particolari! In cucina, infatti, ci si può sempre sbizzarrire creando piatti e ricette sempre nuove.

Il Parmigiano Reggiano poi è uno dei prodotti che maggiormente rappresenta il Made in Italy ed è conosciuto in tutto il mondo. Utilizzarlo in una veste completamente nuova nell’abbinamento formaggio e cioccolato è davvero un’idea stuzzicante. Certo, siamo sicuramente più abituati ad accostamenti comuni come quelli del formaggio con miele e confetture, ma anche il cioccolato è un ingrediente che ben si presta a questo tipo di preparazioni.

Per questa ricetta è preferibile utilizzare un Parmigiano stagionato da 18-20 mesi e potete decidere di servirli per un aperitivo tra amici o come dolce a fine pasto, a voi la scelta!

Cioccolatini al Parmigiano
Cioccolatini al Parmigiano

Preparazione dei dolcetti di formaggio con cioccolato fondente

  1. Per prima cosa prendete il vostro pezzo di Parmigiano Reggiano, tagliate la crosta esterna se presente poi tagliatelo a tocchetti più o meno regolari. Teneteli da parte.
  2. Mettete ora il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde se possibile. Ora versate 2/3 del cioccolato fuso su una lastra di marmo e spatolate fino a quando il cioccolato non avrà raggiunto la temperatura di 28°C.
  3. Versate il cioccolato all’interno di una ciotola, aggiungete il resto del cioccolato fuso che avete a disposizione e mescolate. Verificate che la temperatura sia di 31/32°C.
  4. Prendete un pezzetto di formaggio con una forchetta o uno stecchino. Immergete il Parmigiano nel cioccolato fondente in modo da ricoprirlo completamente. Lasciate sgocciolare il cioccolato in eccesso e trasferite il bocconcino ricoperto direttamente su di un piatto foderato con carta forno.
  5. Proseguite in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti disponibili e aspettate che il cioccolato si asciughi prima di servire!

Anche i cioccolatini ripieni di caffè sono davvero invitanti!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 17-12-2019


Vin brulé, la bevanda super profumata che scalda le giornate più fredde

Dolci di Natale: 10 ricette imperdibili (più una bonus!)