Il cioccolato di Modica ha ottenuto la certificazione Igp!

In seguito ad un lungo lavoro istituzionale il cioccolato di Modica ha ottenuto la certificazione Igp!

È finalmente arrivato l’ambito riconoscimento anche per il cioccolato di Modica, si tratta della certificazione Igp, del tanto amato “non concato” siciliano. Il primo cioccolato ad entrare a far parte della protezione dell’Unione Europea è tutto italiano e di lunga tradizione artigiana.

Il bollino Igp significa: Indicazione Geografica Protetta. Ovvero significano la stretta correlazione tra un prodotto agroalimentare di eccellenza, con il rispetto per il territorio e l’artigianalità che lo caratterizzano. Non si tratta solo di un prodotto di eccellenza, ma anche della storia della tradizione di Ragusa. Attualmente sono 296 le eccellenze Doc e Igp tutte italiane.

Cioccolato di Modica Igp: arriva la certificazione!

Il cioccolato di modica ha una storia importante e delle caratteristiche uniche. Infatti la tavoletta deve essere un parallelepipedo rettangolare, con i lati tagliati a piramide. Il peso non deve superare i 100 grammi, la sua pasta è di colore marrone intenso e gustandolo si sentono i granelli di zucchero presenti al suo interno.

Cioccolato di Modica
Fonte foto: https://www.instagram.com/basso_viaggi/?hl=it

Come dichiarato dal Mipaaft, il Ministero Politiche agricole, forestali e del turismo, l’importanza di questo premio sta nella possibilità di definizione e protezione del prodotto, anche all’estero. Non soltanto per quanto riguarda il prodotto, ma anche per le antiche tradizioni per realizzarlo, per l’importanza dell’artigianalità e delle macchine utilizzate.

L’attenzione si focalizza anche sulla ricetta, che non è mai cambiata e poche persone conoscono.Gli ingredienti necessari per realizzarlo sono: la pasta amara di cacao e lo zucchero di canna. Inoltre a volte viene aggiunto un pizzico di sale o alcune spezie per variare il gusto. La lavorazione è unica, ovvero a freddo e garantisce la granulosità.

Si tratta di un riconoscimento importante per la Sicilia, ma non solo, anche per il lavoro della popolazione locale. Infatti la produzione di cioccolato ha un forte riscontro economico nel Paese.

Fonte foto: https://www.instagram.com/basso_viaggi/?hl=it

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-10-2018

X