Club Sandwich: ecco come lo vedono gli chef

Noto in tutto il mondo, il club sandwich è stato rivisitato da molti chef. Scopriamo insieme tre varianti gourmet del classico tramezzino.

Il clubhouse sandwich, abbreviato club sandwich, è una vera e propria istituzione. Benché non ci siano informazioni certe sulla sua origine, questo panino a strati, formato nella sua versione classica da pollo, pancetta, pomodoro, lattuga e maionese, e racchiuso da ben tre fette di pane, si è diffuso in tutto il mondo. In linea di massima non esiste una ricetta più giusta di un’altra: quello che fa la differenza tra un panino e l’altro è la proporzione tra gli ingredienti e la perfetta tostatura del pane.

Molti chef hanno fatto di questo panino il loro fiore all’occhiello. Alcuni, come Andrea Aprea, chef due stelle del ristorante Park Hyatt di Milano, hanno addirittura attirato folle di gastrofanatici da tutto il mondo.

Scopriamo insieme le ricette del club sandwich di tre grandi esperti di cucina: il già citato Andrea Aprea, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich.

Club sandwich vegetariano di Andrea Aprea

Questo panino tutto vegetariano è perfetto in ogni stagione. La ricetta originale prevede del pane in cassetta al pomodoro, ma voi potete utilizzare quello tradizionale, purché ben tostato e croccante.

Sopra la prima fetta di pane spalmate del pesto di basilico, disponete qualche pinolo, quindi la zucchina grigliata a fette e il pomodoro affettato sottilmente. Adagiate una fetta di pane e formate un altro strato con melanzane grigliate, peperoni arrosto e scamorza affumicata a fette. Fatela sciogliere al grill qualche minuto, quindi chiudete con un’altra fetta di pane. Servite il club sandwich tagliato a metà.

Club sandwich di Antonino Cannavacciuolo

Anche questo grande chef napoletano prevede tre fette di pane per il suo club sandwich gourmet. Per questa ricetta occorrono petto di pollo grigliato, maionese, lattuga iceberg, uova al tegamino e bacon croccante.

Club sandwich
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/club-sandwich-sandwich-pranzo-pane-3963184/

Affettate il pollo e tagliate a listarelle l’insalata condendola con la maionese. Disponete il tutto su una fetta di pane, quindi adagiate il pomodoro a fette e l’uovo. Coprite con una seconda fetta di pane, il pollo in insalata e il bacon croccante e chiudete con il pane.

Club sandwich di Joe Bastianich

Senza dubbio la versione del noto ristoratore giudice di Masterchef è la più ricercata. Per questo panino vi occorre del petto di anatra cotto in padella piuttosto al sangue, bacon croccante, avocado, scalogno, pomodoro, insalata, maionese e salsa piccante.

Sulla prima fetta di pane mettete il petto d’anatra a fette, quindi condite con la salsa ottenuta mescolando maionese e salsa piccante. Adagiate l’avocado a fette, lo scalogno affettato ad anelli e coprite con una fetta di pane. Spalmatela con della salsa, stratificate pomodoro, bacon e lattuga e chiudete con un’ultima fetta di pane. Premete bene e servite tagliato a metà.

Qual è il vostro club sandwich preferito? Amate la ricetta tradizionale o volete sperimentare una delle varianti gourmet proposte?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/club-sandwich-sandwich-pranzo-pane-3963184/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-03-2019

X