Il 2019 è l’anno dedicato alle cucine etniche che stanno diventando sempre più di tendenza per gli appassionati di food. Quali assaggiare?

Lo scorso anno i piatti che provenivano dall’estero più amati erano il poké e il bao. Nel 2019 ancora stanno spopolando i piatti e le cucine etniche, quelle provenienti dall’Africa, dal Vietnam, dalla Russia e da molti altri paesi del mondo.

Le tendenze del food sono sempre in continuo aumento e incontrano i confini più lontani. I piatti sono completamente diversi da quelli tipici della nostra tradizione culinaria, ma sono apprezzati allo stesso modo. Sono ricchi di colori, nuovi sapori e tante spezie poco diffuse in Italia. Scopriamo insieme quali sono i più buoni e quali provare quest’anno.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Quali sono le migliori cucine etniche da provare?

Nel bagaglio delle nostre esperienze culinarie non possiamo farci mancare un piatto proveniente dall’Africa. Questo è il paese simbolo della condivisione e le pietanze originarie di queste zone si mangiano tutti insieme. Il piatto è unico e ognuno mangia con le mani la propria porzione. Ovviamente dobbiamo assaggiare lo zighinì, il piatto di carne e il cous cous, che sta per diventare Patrimonio Unesco dell’umanità.

Cucine etniche
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-naan-curry-asiatici-indiano-2933528/

Non dovremmo mai rinunciare ad un piatto del Vietnam. Questa cucina è ricca di spezie, è piccante e leggera allo stesso tempo. Sono oltre cinquecento i piatti tradizionali che vengono preparati e i più noti sono: il bún chả, la zuppa di vermicelli di riso con maiale arrosto e verdure, e il nem ran gli involtini vietnamiti di carne.

La new entry di tendenza in fatto di food per il 2019 è la cucina della Russia. Un tempo si pensava che si trattasse di una cucina zarista, lussuosa e fatta di piatti nobili e molto conditi. In realtà questo è semplicemente un vecchio pregiudizio. I piatti sono realizzati principalmente con i prodotti che arrivano dalla terra e vanno a ruba le zuppe a base di tuberi, non mancano i pesci e le salse. I piatti da assaggiare assolutamente sono: il blinis, il tipico antipasto fatto di piccole crepes con il caviale e la panna acida, e i pirojki, ovvero i ravioli cotti al forno di carne o pesce.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-naan-curry-asiatici-indiano-2933528/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-03-2019


Tutto sugli asparagi selvatici (quelli sottili): come pulirli e cucinarli al meglio

Qual è la differenza tra ‘allo scoglio’ e ‘alla pescatora’?