Come coltivare il prezzemolo: indicazioni e consigli per la coltivazione di questa pianta aromatica molto utile in cucina.

Erba aromatica molto semplice da coltivare e utile in cucina per insaporire carne, pesce e verdure. Avete mai pensato di coltivare il prezzemolo? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per avere questa pianta sempre a disposizione.

Seminare e coltivare il prezzemolo sul balcone

Può essere coltivato con buoni risultati nell’orto o direttamente in vaso. Anche la semina del prezzemolo ha le sue regole da seguire: i semi vanno seminati a spaglio e in seguito vanno interrati con un po’ di terriccio. È preferibile utilizzare del terriccio per piante aromatiche o universale, sistemando sul fondo della ghiaia per assicurare un buon drenaggio del terreno. Dalla semina alla germinazione trascorre poco tempo, l’importante è irrigare a pioggia in modo da mantenere il terriccio sempre umido. Sia che coltiviate il prezzemolo in giardino o sul balcone ricordate di sistemare i vasi in un luogo ventilato e ombreggiato.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Coltivare il prezzemolo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/prezzemolo-peterle-cucina-alle-erbe-2417475/

Se vi trovate in una zona in cui il clima invernale non è troppo rigido con gelate importanti potete seminare il prezzemolo in ogni periodo dell’anno. In generale, però, è preferibile seminare il prezzemolo all’inizio della primavera. Dal momento della semina potete poi raccogliere i frutti del vostro lavoro fino all’autunno. Le piantine recise, infatti, propongono sempre foglie fresche da poter raccogliere di volta in volta.

Dopo la raccolta: come conservare il prezzemolo

Dopo averlo raccolto, il prezzemolo può essere tranquillamente conservato in freezer all’interno di sacchetti di plastica o in barattoli di vetro e plastica. L’importante è farlo asciugare completamente dopo il lavaggio e poi potete tranquillamente conservare in foglie intere o tritato. Se, invece, volete conservare il prezzemolo per insaporire sughi e primi piatti potete tritarlo e conservarlo direttamente nei contenitori per la formazione dei cubetti di ghiaccio.

In alternativa alla conservazione in freezer potete conservare quest’erba aromatica anche sott’olio ricordando però di conservare i vasetti di vetro in frigorifero e di coprire completamente le foglie di basilico con l’olio di oliva. Anche in questo caso però è fondamentale far asciugare completamente il prezzemolo per non compromettere il risultato finale.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/prezzemolo-peterle-cucina-alle-erbe-2417475/, https://pixabay.com/it/giardino-verdure-verde-mangiare-774076/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 03-09-2017


Tartufi di mare: come pulirli e utilizzarli correttamente

Cucinare nel weekend per tutta la settimana: un metodo per risparmiare