Insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo: una sferzata di sapore e di gusto che potete comodamente preparare anche in anticipo.
Insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo: un contorno fresco ed economico in grado di soddisfare ogni palato. Le cipolle rosse, con il loro sapore, danno forza e spessore alle patate. Il loro bilanciamento è perfetto, e la leggerissima piccantezza del prezzemolo incorona un piatto tanto semplice quanto incredibilmente gustoso.
Per la quantità di cipolla, potete regolarvi a gusto, ed anche il taglio più o meno sottile può creare sentori diversi con i quali giocare a piacere. Se usate del pepe, sia per fattori estetici sia per gusto, è bene scegliere il tipo bianco.
Preparazione della insalata di patate cipolle rosse e prezzemolo
- Lavate le patate, preferibilmente tutte della stessa dimensione, mettetele in un’ampia pentola e ricopritele d’acqua. Mettete la pentola su un fornello e portate a bollore. Per lessarsi, secondo misura, dovrebbero impiegare 20-40 minuti. Potete verificarne la cottura inserendo con attenzione al loro interno uno stuzzicadenti: non deve incontrare resistenza ma devono essere ancora sode e compatte.
- Scolate le patate e lasciatele intiepidire sino a quando siano sufficientemente fredde per poter essere maneggiate.
- Sbucciatele, quindi lasciatele completamente raffreddare.
- È bene tagliarle a bocconcini solo quando sono completamente fredde. In questo modo è difficile che si sbriciolino e i pezzi restano più compatti.
- Nel frattempo, sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a fettine sottili.
- Mettete le fettine in una ciotola con dell’acqua fredda e fate riposare per 10-15 minuti. In questo modo la cipolla perde parte del suo sapore forte, ed è più adatta a essere consumata cruda in insalata.
- Lavate le foglie di prezzemolo e mettetele ad asciugare su della carta assorbente da cucina.
- Quando le patate si sono raffreddate, tagliatele in bocconcini e mettetele in una ciotola. Aggiungete l’olio, il sale, il pepe bianco, le cipolle e le foglie di prezzemolo. Se queste ultime non sono troppo grandi, lasciatele intere, altrimenti tagliatele grossolanamente. Girate delicatamente ma bene, in modo che il condimento e i sapori siano ben distribuiti.
- Lasciate insaporire per quindici minuti, quindi servite in tavola, sempre a temperatura ambiente, mai di frigorifero.
Cercate altri sapori mediterranei? Ecco tutte le nostre ricette con cipolle!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.