Tutti i segreti e i consigli per conservare le spezie (fresche o in polvere) e le erbe aromatiche con barattoli ermetici e… il sale da cucina!

Per conservare le spezie (sia fresche che secche) nel modo corretto basta qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto scegliete con attenzione i contenitori e assicuratevi che siano ermetici o ben chiusi; poi, non sottovalutate la zona della cucina dove riporrete le vostre spezie, perché dovrà essere lontano da luce e umidità.

E per quanto riguarda gli aromi freschi? Se siete curiosi di approfondire, vediamo i migliori consigli per conservare alla perfezione spezie ed erbe aromatiche.

Come conservare le erbe aromatiche secche?

Per mantenere integro l’aroma e le proprietà delle spezie in polvere (o comunque essiccate) è importante scegliere dei contenitori con il tappo. L’ideale sarebbe un barattolo di vetro, così potrete vedere cosa c’è dentro; il tappo, invece, servirà a non far disperdere i profumi.

vasetti di spezie
vasetti di spezie

È importante che il contenitore sia asciutto e pulito e che venga riposto lontano da fonti di calore e umidità: questo servirà per preservare le caratteristiche di spezie ed erbe aromatiche.

Come conservare le erbe aromatiche fresche?

Invece, per quanto riguarda le erbe aromatiche appena raccolte come rosmarino, alloro, menta, salvia o prezzemolo potete ricorrere al congelatore. Vi basterà sminuzzare le foglie, metterle in bicchierini di plastica da caffè e riporle in freezer: in questo modo avrete delle monoporzioni da utilizzare ogni volta che ne avrete bisogno.

Potete anche conservare le spezie fresche preparando in casa il sale aromatizzato. Il sale è infatti uno dei metodi più utilizzati da sempre per conservare gli alimenti! Per realizzarlo vi basterà mettere in un vasetto del sale grosso (o fino) e unire delle spezie o delle erbe aromatiche a piacere.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 06-08-2020


Ridurre le calorie del riso? Grazie a questo trucco è possibile

Come spurgare le melanzane? Trucchi e consigli