Come cuocere i broccoli senza errori? Quali sono i tempi di cottura a seconda delle diverse preparazioni? Scopriamolo!

I broccoli sono una verdura tipica dell’autunno e dell’inverno ed è una delle più salutari che ci sia in circolazione. È importante saper scegliere dei buoni broccoli al momento dell’acquisto, ma non meno importante è sapere come cucinare i broccoli. Per aiutarvi nella preparazione di questo ingrediente per le vostre ricette, abbiamo pensato di raccogliere qui i migliori suggerimenti da seguire. Approfondiamo meglio!

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Broccoli lessati
Broccoli lessati

Come cucinare i broccoli: cosa sapere

Cucinare i broccoli è davvero molto semplice. Potete accompagnarli ad altre verdure o servirli insieme alla carne, usarli come ingrediente aggiuntivo per il risotto o come condimento per la pasta, ma a dirla tutta sono buonissimi anche da soli. Cotti al vapore, saltati in padella, arrostiti o lessati, le ricette e i metodi di cottura sono davvero tantissimi. Ecco tutti i segreti per cucinarli.

Cottura dei broccoli: in padella

I broccoletti in padella sono un contorno rapido e ideale da preparare in ogni occasione. Pulite i broccoli eliminando la parte del gambo più duro e le foglie, sbollentateli in acqua bollente già salata per 5 minuti poi scolateli e ripassateli in padella con olio e aglio. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 15-20 circa.

Broccoli lessati

Preparare i broccoli lessati o al vapore è molto più semplice: dopo averli puliti e tagliati eliminando le parti più dure potete cuocerli in acqua bollente salata o nell’apposita vaporiera con un po’ di acqua sul fondo.

Broccoli gratinati

Un ricetta sicuramente più insolita è quella dei broccoli gratinati. Anche qui è imprescindibile sbollentare le cime dei broccoli nell’acqua poi potete scolarli e posizionarli in una pirofila imburrata. Coprite poi con formaggio grattugiato e pangrattato poi cuoceteli in forno a 180°C fino a quando non risulteranno ben gratinati.

Pasta con i broccoli

Cosa fare invece per usare i broccoli come condimento per la pasta? Dopo averli sbollentati e saltati in padella con olio, aglio e peperoncino non dovete fare altro che aggiungere la pasta scolata al dente.

Cosa ne dite di provare la ricetta del purè di broccoli?

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 17-10-2022


Come conservare i funghi secchi nel modo corretto in casa

Caro bollette? Non temete, ecco come risparmiare gas in cucina!