Per rimuovere germi e batteri da quello che mangiamo ci sono dei rimedi naturali efficaci. Ecco i nostri consigli per disinfettare frutta e verdura.
È ormai noto quanto sia importante assumere frutta e verdura fresche ogni giorno, tuttavia si pone sempre più spesso il problema di disinfettarla correttamente. Se di alcuni ortaggi infatti si va ad eliminare la buccia, dove si annidano la maggior parte dei residui di pesticidi e dei germi, di altri se ne consuma ogni parte, rendendo l’operazione di disinfezione ancora più importante.
Per questo motivo oggi vogliamo darvi qualche consiglio (e video-consiglio) per disinfettare frutta e verdura in modo naturale con ingredienti presenti pressoché in tutte le case.
Come disinfettare frutta e verdura in modo naturale
Per pulire frutta e verdura in modo naturale non occorre indirizzarsi a prodotti chimici specifici (nè tantomeno usare il sapone per i piatti): basteranno del succo di limone, dell’aceto e del bicarbonato oppure l’olio essenziale di tea tree per avere frutta e verdura disinfettata in modo naturale.
Aceto di mele
Per disinfettare frutta e verdura con l’aceto di mele o bianco è sufficiente immergerle in una bacinella di acqua unita a qualche cucchiaio di aceto, sfregarle e lasciarle riposare per una decina di minuti. Poi, sciacquate sotto acqua fredda.
Succo di limone
Il procedimento è del tutto analogo con il succo di limone, ma occorre considerare che talvolta il sapore dell’agrume tende a trasferirsi sulla frutta e la verdura, soprattutto nel caso di buccia porosa.
Bicarbonato
Per lavare frutta e verdura con il bicarbonato invece, unitene un cucchiaino in una bacinella di acqua tiepida e lasciate la verdura a mollo per una ventina di minuti. Procedete quindi ad un accurato risciacquo.
Tea tree oil
Il tee tree oil è un olio essenziale dalle proprietà antisettiche e antibatteriche, ideali per rimuovere residui di pesticidi e germi. Ne basta qualche goccia in una bacinella di acqua per disinfettare in modo efficace frutta e verdura.
Alle raccomandazioni su frutta e verdura seguono quelle che riguardano la pulizia di utensili e i piani di lavoro, che andrebbero sempre igienizzati prima di essere utilizzati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.