Le alici sott’olio fatte in casa sono facili e deliziose, pratiche da conservare in dispensa e, all’occorrenza, insaporire i vostri piatti.
Siamo abituati ad acquistare le alici (o acciughe) sott’olio direttamente nel vasetto, pronte da utilizzare. Eppure se avete a disposizione materie prime di qualità (facile se vivete vicino al mare), il nostro consiglio è di cimentarvi con la preparazione della acciughe sott’olio fatte in casa.
Per dovere di cronaca dobbiamo dirvi che ci vuole un po’ di tempo prima che possiate gustarle ma al primo assaggio vi dimenticherete della fatica fatta. Parola nostra! Il primo passaggio consiste nel mettere le acciughe sotto sale, si passerà poi dopo un periodo di riposo di almeno giorni alla conservazione in olio. Ma vediamo tutto nel dettaglio.
Ingredienti
Per le acciughe sott'olio
- Acciughe – 1 kg
- Sale grosso – 500 g
- Aceto di vino – q.b.
- Olio di semi – q.b.
- Olio extravergine di oliva – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle alici sott'olio
Per prima cosa dovrete pulire le acciughe rimuovendo la testa e tirando verso l’alto in modo da togliere anche le parti molli.
Se avete dell’acqua di mare purificata utilizzatela per sciacquare viceversa saltate il passaggio. Procuratevi un contenitore di vetro e stendete sul fondo uno strato di sale grosso. Iniziate a disporre le acciughe alternando testa e coda in modo da riempire tutti gli spazi. Fatto il primo strato coprite con il sale e proseguite. Fermatevi con lo strato di pesce a 2 cm dal bordo e coprite con sale.
Adagiate un piattino di dimensione interiore a quella del foro e posizionate un peso. Lasciate riposare le acciughe per almeno 15 giorni prima di proseguire con la ricetta.
Recuperate le acciughe e con l’aiuto di un coltelli rimuovete la pelle. Sciacquatele in un piatto dove avrete messo acqua e aceto (oppure solo vino bianco di bassa qualità). Apritele a metà, rimuovete la lisca e adagiatele su un foglio di carta da cucina ad asciugare.
Trasferitele nei vasetti di vetro sterilizzati e coprite con olio. Il nostro consiglio è di fare metà olio di oliva e metà olio di semi ma potete utilizzarne anche uno solo. Chiudete con un tappo e conservate in dispensa per almeno 15 giorni prima di utilizzarle.
La prima parte del procedimento, come avrete notato, è la stessa della acciughe sotto sale. Per questo potete anche realizzare la conserva utilizzando un prodotto già salato purché di qualità. In questo modo accorcerete i tempi di preparazione.
In questo video potete vedere come pulire e dissalare le acciughe prima di conservarle nell’olio.
Conservazione
Le alici sott’olio si conservano per oltre un anno in dispensa. L’importante è che i filetti siano sempre immersi nell’olio.