Ingredienti
Una bontà fresca e che si scioglie in bocca: ecco come fare budino al limone con la ricetta facile, veloce e golosa!
Un budino al limone appena estratto dal frigorifero è quello che ci vuole per ritemprarsi in una giornata di caldo, ma non soltanto: questo dessert è adatto a tutte le stagioni.
Il budino al limone può essere interpretato in tante varianti: ad esempio, si può proporre con una base di biscotti intinti nel limoncello, nel latte, nel rum o nel succo d’arancia. Oppure, si può decorare con delle fettine di limone caramellato, o sormontare da un ciuffo di panna o da fragoline fresche tagliate a cubetti. Per non parlare delle forme, con cui ci si può sbizzarrire, variando di volta in volta i contenitori o le coppette in cui farlo rassodare.
Noi oggi ci limiteremo alla ricetta facile e veloce del budino al limone “base”!
Preparazione del budino al limone
- In un pentolino mischiate lo zucchero e la maizena.
- Quando saranno ben mescolati, aggiungete il latte freddo a filo.
- Lavate un limone biologico e privatelo della buccia, senza arrivare alla parte bianca amara. Adesso potete calare le bucce nel pentolino, accendere il fornello e portare il tutto a sfiorare l’ebollizione. Non smettete mai di mescolare con un cucchiaio di legno, altrimenti la crema si attaccherà al fondo.
- Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, potrete unire il succo del limone spremuto e togliere le bucce.
- Versate la crema in delle coppette o in stampi per budino, e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
- Attendete almeno 4-5 ore e poi potrete capovolgere il budino e decorarlo come più vi piace, con cioccolato fondente sciolto, frutta fresca o panna.
- Servite il vostro budino al limone bello fresco.
In cerca di ispirazione? Date un’occhiata a tutti i nostri dolci al cucchiaio!
Conservazione
Conservate il budino al limone in frigo per circa 2 gironi coprendolo con pellicola oppure in freezer per circa un mese.