Funghi gratinati senza glutine: la ricetta

Funghi gratinati senza glutine: la ricetta facile, croccante e adatta anche ai celiaci. L’unica condizione è scegliere funghi di ottima qualità!

Chi l’ha detto che i celiaci devono privarsi dei piaceri dell’autunno? Oggi vi proponiamo la ricetta dei funghi gratinati senza glutine, una preparazione davvero semplice e adatta a tutti i vostri ospiti: il modo perfetto per celebrare questa meravigliosa stagione.

Gli ingredienti sono semplici: funghi – ovviamente – pane e aromi a piacere. Vista la loro semplicità, però, devono essere tutti di ottima qualità, i funghi in particolare vanno scelti freschissimi!

Ingredienti per la ricetta dei funghi gratinati senza glutine (per 4 persone)

  • 8 funghi
  • 2 fette di pane da toast senza glutine
  • pane grattugiato senza glutine q.b.
  • sale fino q.b.
  • un pizzico di pepe
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Funghi gratinati
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/kimberlykv/

Preparazione dei funghi gratinati senza glutine

Pulite bene i funghi con una spugnetta, rimuovete delicatamente i gambi poi tagliateli a metà. Passate ora alla preparazione della panatura senza glutine: mettete i gambi a cubetti all’interno del mixer, unite il pane tagliato, un cucchiaino di sale, un pizzico i sale e 3-4 cucchiai di olio.

Iniziate a frullare in modo da ottenere una panatura friabile. Spennellate i funghi con un po’ di olio poi ricorpriteli con la panatura e pressate bene in modo da far aderire bene la panatura. Adagiate i funghi su di una leccarda foderata con carta da forno, completate con un po’ di pangrattato e infornate in forno già caldo 180°C per 20-25 minuti.

A metà cottura guardate i vostri funghi in modo che non brucino e se necessario copriteli con un foglio di carta d’alluminio.

Servite con un secondo a piacere come spezzatino, arrosto o pollo arrosto: buon appetito!

Un altra ricetta per i celiaci? Provate la carbonara senza gluitne!

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/kimberlykv/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-11-2018

X