Funghi gratinati senza glutine: una ricetta facile, croccante e adatta anche ai celiaci. L’unica condizione è scegliere funghi di ottima qualità!
Chi l’ha detto che i celiaci devono privarsi dei piaceri dell’autunno? Oggi vi proponiamo la ricetta dei funghi gratinati senza glutine, una preparazione davvero semplice e adatta a tutti i vostri ospiti: il modo perfetto per celebrare questa meravigliosa stagione.
Gli ingredienti sono semplici: funghi – ovviamente – pane e aromi a piacere. Vista la loro semplicità, però, devono essere tutti di ottima qualità, i funghi in particolare vanno scelti freschissimi!
Preparazione dei funghi gratinati senza glutine
- Pulite bene i funghi con una spugnetta, rimuovete delicatamente i gambi poi tagliateli a metà.
- Passate ora alla preparazione della panatura senza glutine: mettete i gambi a cubetti all’interno del mixer, unite il pane tagliato, un cucchiaino di sale, un pizzico i sale e 3-4 cucchiai di olio.
- Iniziate a frullare in modo da ottenere una panatura friabile. Spennellate i funghi con un po’ di olio poi ricorpriteli con la panatura e pressate bene in modo da farla aderire ben.
- Adagiate i funghi su di una leccarda foderata con carta da forno, completate con un po’ di pangrattato e infornate in forno già caldo 180°C per 20-25 minuti.
- A metà cottura guardate i vostri funghi in modo che non brucino e se necessario copriteli con un foglio di carta d’alluminio.
Servite con un secondo a piacere come spezzatino, arrosto o pollo arrosto: buon appetito!
Un altra ricetta per i celiaci? Provate la carbonara senza glutine!
Conservazione
La ricetta eseguita seguendo i nostri consigli si conserva per massimo 1 giornata in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore per alimenti con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.