Chips di melanzane croccanti e gustose: la ricetta perfetta

Antipasto sfizioso a base di verdure: ecco come preparare le chips di melanzane, ottime anche come contorno e amate dai bambini!

Siete alla ricerca di una ricetta per preparare un antipasto sfizioso a base di verdure, la ricetta delle chips di melanzane è quel che fa per voi. La cottura al forno rende le chips molto leggere, molto simile a questa ricetta è quella delle chips di melanzane fritte. In questo caso è meglio passare le melanzane nella farina prima di friggerle in olio caldo. Vi consiglio di aggiungere anche una zucchina per preparare delle ottime melanzane e zucchine al forno light.

La panatura è a base di parmigiano e pangrattato per questo vi consiglio di non aggiungere sale dopo la cottura. Le chips preparate seguendo questa ricetta sono perfette se servite subito dopo la preparazione in modo da gustarle belle croccanti: ecco come si fanno.

Ingredienti per preparare le chips di melanzane al forno (per 4 persone)

  • 2 melanzane lunghe viola
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pane grattugiato

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

CHIPS DI MELANZANE
CHIPS DI MELANZANE

Preparazione: ricetta delle chips di melanzane al forno

Per preparare le chips di melanzane al forno iniziate lavando accuratamente la verdura, asciugatela, mondatela e tagliatela a fette. Preparate gli ingredienti per la panatura mescolando il parmigiano con il pangrattato.

Passate ogni fetta di melanzane nella panatura facendola aderire bene. Trasferite le melanzane impanate su una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti.

Sfornate le vostre chips e servitele immediatamente, buon appetito!

In alternativa alla classica cottura al forno potete preparare le chips di melanzane al microonde facendole cuocere in modalità crisp per 12 minuti.

Se vi piacciono le melanzane potete provare anche la ricetta delle polpette di melanzane.

ultimo aggiornamento: 10-07-2018

Elisa Melandri

X