Ingredienti:
• 2 melanzane
• pangrattato q.b.
• 2 uova
• trito di erbe aromatiche miste
• farina q.b.
• olio di semi o evo per la frittura
• sale q.b.
• qualche foglia di basilico o menta per decorare
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Le mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche sono un delizioso finger food e perfette con un aperitivo frizzante.

Le mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche sono una rivisitazione in chiave vegetariana delle cotolette di pollo o simili. Per far sì che possano essere gustate come finger food (ossia cibo da mangiare con le mani, magari in piedi) è necessario tagliare la melanzana in fette non troppo grandi, oppure tagliare a metà la classica fettona tonda.

L’impanatura è arricchita con un trito di erbe aromatiche che conferisce alla melanzana maggiore freschezza. L’unico accorgimento da avere, prima di preparare queste mini-cotolette, è quello di mettere le melanzane in uno scolapasta, cosparse di sale grosso, per un paio d’ore, affinché perdano il loro liquido amarognolo.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Mini cotoletta di melanzane alle erbe aromatiche
Mini cotoletta di melanzane alle erbe aromatiche

Preparazione delle mini cotolette di melanzane

  1. Per preparare le vostre mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche, affettate le melanzane ed eseguite il procedimento sopra indicato affinché perdano il loro liquido amaro.
  2. Trascorso il tempo necessario, sciacquatele per togliere il sale grosso e i residui del liquido e asciugatele per bene su un canovaccio pulito.
  3. Tritate finemente il mix di erbe aromatiche a vostro piacimento, quindi basilico, menta, timo, origano fresco, prezzemolo ecc.
  4. In una ciotola sbattete le uova e unite il trito di erbe.
  5. Preparate la farina e il pangrattato su due piatti distinti, per potervi facilitare il lavoro di impanatura. Infarinate la melanzane, poi passatele nell’uovo e infine nel pane grattugiato, ripetendo l’operazione ancora 1 volta.
  6. Scaldate abbondante olio di semi di girasole o extra vergine di oliva e friggete le melanzane, senza sovraccaricare, altrimenti si abbasserà troppo la temperatura dell’olio.
  7. Scolate su qualche foglio di carta assorbente e servite le vostre mini-cotolette di melanzane alle erbe aromatiche decorando con qualche foglia di menta o basilico.

Piaciuta la ricetta? Per scoprire qualche consiglio in più o variante sulla preparazione abbiamo preparato per voi anche la classica ricetta delle melanzane fritte.

Conservazione

Queste melanzane mini vanno mangiate come aperitivo o antipasto appena pronte, quando la frittura è ancora bella calda. Sconsigliamo di conservarle in frigorifero poiché perderanno in poco tempo tutte le qualità che le rendono così buone.

0/5 (0 Reviews)

Rotolo di pasta sfoglia con provola, cotto e pomodoro: la ricetta facile e veloce

Pasta alla zingara: la ricetta originale calabrese