Golosi tartufi al tiramisù con cuore morbido di Nutella

I tartufi al tiramisù sono golosi e facili da preparare, ottimi per stupire gli ospiti e ideali per i più golosi…

I tartufi al tiramisù sono il dessert ideale per i veri golosi. È un dolce alternativo esteticamente al classico tiramisù, anche se il sapore è molto simile, ma con l’aggiunta della Nutella. Questi bon bon al tiramisù sono ideali da portare a casa di amici o da servire per una merenda in giardino. Sono deliziosi e possono anche essere mangiati con le mani.

Ingredienti per preparare i tartufini di cioccolato (per 4 persone)

  • 150 gr di mascarpone
  • 100 gr di savoiardi
  • 25 gr di zucchero a velo
  • 20 gr di caffè
  • Nutella q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + riposo

Tartufi al tiramisu
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/40039884168031871/

Preparazione della ricetta dei tartufini al tiramisù ripieni di Nutella

Per preparare i tartufini al mascarpone e Nutella iniziate dai biscotti. Prendete i savoiardi e polverizzateli all’interno con l’aiuto di un mixer. Riponeteli da parte ed occupatevi dell’impasto, in una planetaria o con le fruste elettriche montate il mascarpone con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

Aggiungete il caffè alla spuma, mescolate bene fino ad ottenere una crema e mettete tutto insieme ai biscotti. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto compatto. Lasciate riposare il composto in frigo per almeno due ore ricoperto da una pellicola trasparente.

Quando il composto sarà compatto, sarà molto più semplice lavorarlo con le mani. Quindi, con l’aiuto di un cucchiaio formate delle mezze sfere e aggiungete un cucchiaio di Nutella all’interno dell’incavo che formerete e poi chiudetele. Finite di fare la pallina, disponeteli su una teglia e riponeteli in frigo per un’altra mezz’ora, così si solidificheranno ancora di più. Trascorso il tempo necessario tirate fuori dal frigo i tartufi al cioccolato e spolverizzateli con la polvere di cacao. Formate una piramide e servite i vostri dolcetti al tiramisù.

I veri amanti di questa ricetta dovrebbero provare a fare anche il tiramisù al cocco!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/40039884168031871/

ultimo aggiornamento: 24-08-2017

Giulia Sambinello

X