Ingredienti:
• 500 g di biscotti tipo savoiardi
• 4 uova
• 120 g di zucchero
• 500 g di mascarpone
• 45 g di farina di cocco
• caffè q.b.
• latte di cocco q.b.
• cacao in polvere per decorare q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min

Il tiramisù al cocco è una ricetta golosissima per preparare una variante del dolce tradizionale, ottimo da servire durante l’estate per un fresco finepasto.

Il tiramisù al cocco è un dolce semplice e fresco, perfetto da servire in ogni momento dell’anno, ma ideale per l’estate poiché non richiede alcuna cottura. Se preferite, in alternativa ai savoiardi, potete utilizzare altri biscotti, come ad esempio dei Pavesini, o addirittura del pan di Spagna; per la bagna potete utilizzare solo il caffè, eliminando il latte di cocco.

Vediamo subito come preparare questo squisito dolce al cocco!

Tiramisù al cocco
Tiramisù al cocco

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione del tiramisù al cocco: idee di cucina per dolcetti velocissimi

  1. Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi, poi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
  2. Aggiungete il mascarpone, sempre continuando a montare, e terminate aggiungendo la farina di cocco.
  3. Successivamente montate a neve gli albumi e una volta ottenuto un composto bianco e soffice, uniteli alla crema preparata in precedenza. Mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi e continuate a incorporarli in modo da ottenere una crema omogenea.
  4. Preparate il caffè, lasciate intiepidire e unitevi il latte di cocco. Passate velocemente i savoiardi nel latte e caffè disponeteli sul fondo di una pirofila, infine coprite con un primo strato di crema al cocco. Proseguite in questo modo alternando i savoiardi.
  5. Terminate spolverando con cacao in polvere e cocco. Trasferite il tiramisù in frigorifero e lasciate riposare per due ore. Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta del tiramisù al cocco, scoprite il video della preparazione.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio anche quella per preparare il tiramisù al pistacchio, un’altra deliziosa variante!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Ricette estive

ultimo aggiornamento: 27-06-2019


Deliziose frittelle di zucchine e carote con salsa allo yogurt

Orzo al pesto freddo: ottimo piatto unico estivo