Pasta fredda con verdure e pesce spada: un’ottima idea per servire piatti di pesce particolari e adatti all’estate.
La pasta fredda con verdure e pesce spada è un primo piatto perfetto per l’estate da servire anche come piatto unico. Questo piatto si presta anche ad essere preparato in anticipo e per questo è adatto anche per un pranzo in ufficio.
In alternativa, potete sostituire le verdure e preparare una pasta veloce con pesce spada e pomodorini, un altro gustosissimo primo piatto dai sapori estivi.
Ingredienti per preparare l’insalata di pasta con verdure e pesce spada (per 4 persone)
- 320 gr di pasta tipo penne
- 200 gr di pomodorini ciliegini
- 100 gr di peperone giallo
- 200 gr di pesce spada
- 1 zucchina
- 100 gr di asparagi circa
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione dell’insalata di pasta fredda sfiziosa
Per preparare la vostra insalata di pasta la ricetta inizia lavando accuratamente i tranci di pesce spada da tagliare a cubetti e tenere da parte. Successivamente lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavate i peperoni e tagliateli a cubetti.
Lavate la zucchina, mondatela poi tagliatela prima a metà per il lungo e poi a rondelle. Pulite bene gli asparagi eliminando la parte finale e più dura del gambo poi tagliateli a tocchetti lasciando intatte le punte. Fate cuocere le zucchine e gli asparagi a vapore fino a quando non saranno cotti, senza però stracuocerli.
Nel frattempo fate cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolate e passate sotto acqua corrente fredda in modo da bloccare la cottura e tenetele da parte. Da ultimo fate cuocere i cubetti di pesce spada in padella con un filo d’olio per un paio di minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, condite con olio, sale, pepe e prezzemolo fresco tritato. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la pasta fredda di pesce.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/420875527659539416/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.