Il budino di banane è una fresca idea per un dessert piacevole da gustare nella stagione estiva, conservatelo in frigorifero e servitelo freddo.
Il budino di banane è fresco e delizioso. Richiede una cottura in forno a bagnomaria, ma è comunque alla portata di tutti. Può essere un’interessante possibilità per scoprire e imparare questo particolare metodo di cottura. Per questa ricetta usate delle banane mature, ma non sfatte o annerite. Al posto della bustina di vanillina, se volete un profumo più intenso, usate i semi di una stecca di vaniglia.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 50’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’
Ingredienti per il budino di banane (4 persone)
- 4 banane
- 80 g zucchero
- 1 uovo
- 4 tuorli
- 500 ml di latte
- 1 bustina vanillina
- 3 biscotti secchi
- 1 cucchiaino di succo di limone
Preparazione del budino di banane
Preriscaldate il forno a 180°. Versate il latte in un pentolino e ponetelo su un fuoco medio. Portatelo a bollore e seguitelo in modo da spegnere il fuoco esattamente quando inizia a bollire. Se non lo fate, è facile che il latte fuoriesca dal pentolino o che si bruci. Spento il fuoco, sbriciolate grossolanamente i biscotti nel latte.
Sbucciate le banane, tagliatele a fettine e aggiungetele al latte. Con un frullatore a immersione frullate il tutto rendendo latte, biscotti e banane una crema fluida e omogenea. Versate uovo e tuorli in una ciotola e sbatteteli leggermente. Aggiungete all’uovo la bustina di vanillina, il cucchiaino di succo di limone e lo zucchero.
Mischiate, aggiungete il composto a quello di latte e banane, e frullate per qualche secondo solo per amalgamare il tutto. Prendete una teglia dai bordi alti e riempitela d’acqua per un’altezza di circa due terzi del contenitore nel quale cuocerete il budino. Versate il composto di latte, banane e uovo in uno stampo o in stampi monoporzione, e mettete nella teglia con l’acqua.
Cuocete in forno a bagnomaria per 40 minuti, o per 35 minuti se usate degli stampi monoporzione. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettete in frigorifero per almeno due ore.
Se volete imparare a fare un’altra originale ricetta, ecco l’uovo nuvola.
ultimo aggiornamento: 27-05-2017
Iscriviti alla Newsletter: