Piatto unico fresco e perfetto per l’estate: ecco come preparare una gustosissima insalatona di zucchine, limone e tonno.
L’insalatona di zucchine, limone e tonno è un piatto unico perfetto per l’estate. Questa ricetta è molto semplice e con pochissimi ingredienti potete preparare un’insalatona mista per i vostri pranzi o cene estive. Se volete, potete servirla anche come contorno, vi basterà semplicemente ridurre le dosi rispetto a quelle indicate nelle ricetta.
Questa ricetta prevede l’utilizzo del tonno in scatola, ma se volete rendere la vostra insalatona colorata e ancora più gustosa vi consiglio di utilizzare del tonno rosso fresco, scottato in padella per due minuti e tagliato a cubetti. Ad ogni modo l’insalata di zucchine, limone e tonno può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola per alimenti per due giorni al massimo.
Ingredienti per preparare l’insalatona di zucchine, limone e tonno (per 4 persone)
- 400 gr di zucchine
- 26 gr di tonno in scatola sott’olio o al naturale
- sale q.b.
- succo di un limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- due cucchiai di capperi (facoltativo)
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalatona di zucchine, limone e tonno
Per preparare l’insalatona estiva iniziate lavando accuratamente le zucchine poi fatele bollire intere, senza mondarle, per una ventina di minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Quando le zucchine si saranno raffreddate mondatele e tagliatele a rondelle. Ponetele in una ciotola capiente poi unitevi il tonno sgocciolato dal liquido di conservazione, i capperi, il sale e l’olio di oliva.
Mescolate e servite immediatamente o conservate in frigorifero fino al momento di servire. Questa insalata è perfetta anche per i pranzi fuori casa!
Se vi piacciono le zucchine, provate anche il pane dolce o plumcake: ottimo per una merenda golosa e particolare o per la prima colazione.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/209417451405392516/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.