Oggi vediamo la ricetta della marmellata di zucca: una confettura perfetta sia da spalmare sul pane che da accompagnare ai formaggi per l’antipasto.
Facile da fare e deliziosa: oggi vi proponiamo la ricetta della marmellata di zucca, perfetta da preparare in autunno, quando ci sono ottime zucche di stagione in abbondanza (anche se ormai, al supermercato, la zucca si trova quasi tutto l’anno).
La confettura di zucca è ottima per arricchire crostate, biscotti e torte o semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate, oltre che un ottimo accompagnamento per i formaggi stagionati.
Noi abbiamo scelto la zucca gialla ma potete scegliere la varietà che preferite. Nel procedimento non cambia nulla: a variare sarà il sapore e, in alcuni casi, la consistenza se scegliete una qualità più dolce o più fibrosa.
Preparazione della marmellata con la zucca
- Iniziate sbucciando la zucca, tagliatela a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni poi tagliate tutta la polpa a cubetti.
- Mettete l’ortaggio in una ciotola, unite lo zucchero, la cannella, scorza e succo del limone e mescolate bene.
- Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciate macerare il tutto per circa 1 ora in un luogo fresco.
- Passato il tempo versate tutto il contenuto della ciotola dentro una pentola dai bordi alti e iniziate la cottura a fiamma media, mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi nulla sul fondo.
- Raggiunto il bollore fate cuocere a fiamma bassa per 20/ 30 minuti in modo da ottenere un composto piuttosto sodo.
- Se necessario, frullatela e setacciatela e lasciatela ancora qualche minuto sul fuoco in modo che si addensi a dovere.
- Verificate la cottura facendo la prova del piattino: fate cadere un cucchiaio di marmellata fatta in casa su un piatto ben freddo e inclinatelo. Se non cola è pronta e non vi resta che trasferirla nei vasetti.
Ed ecco una videoricetta molto simile per preparare la composta:
Amate questo ortaggio? Provate tutte le nostre ricette con la zucca e non rimarrete delusi!
Come ottenere il sottovuoto della marmellata?
- Trasferite il composto in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con il coperchio e capovolgeteli.
- Questo dovrebbe essere sufficiente affinché si crei il sottovuoto, ma se il coperchio fa ancora il classico clic-clac che si sente quanto un vasetto è stato aperto, qualcosa non ha funzionato. In questo caso, ponete i barattoli chiusi in una pentola con dell’acqua che li copra fino a metà e fate bollire per mezz’ora.
- Una volta freddi, trasferiteli in dispensa.
Varianti della marmellata di zucca
Se vi piacciono i sapori più decisi e le spezie potete provare anche la marmellata di zucca e zenzero: aggiungete un cucchiaino di radice di zenzero grattugiata insieme allo zucchero, prima della cottura. Si sposano alla perfezione anche gli amaretti e le scorzette d’arancia (da aggiungere sempre seguendo questo procedimento).
Per la variante light, invece, aggiungete alla marmellata di zucca delle mele. Per 4 persone, un frutto è sufficiente: sceglietela bella matura, sbucciatela e aggiungetela in pentola con la zucca. Così potrete dimezzare lo zucchero!
Conservazione della confettura
Per una corretta conservazione della composta di zucca (e anche delle sue varianti) vi consigliamo di riporre i vasetti in un luogo fresco e buio. Dopo la preparazione, aspettate almeno un paio di settimane prima di gustarla e, una volta aperta, tenetela in frigo per massimo una settimana.
I vasetti si conservano per diversi mesi se riposti in modo corretto: se la consistenza o il profumo cambia capirete immediatamente che è tempo di buttarla. Se vi viene il dubbio, il consiglio è sempre quello di non rischiare.
Se vi piacciono i dolci con la zucca, vi consigliamo di provare anche il plumcake dolce alla zucca: perfetto per la prima colazione!